Illuminazione Molfetta
Illuminazione Molfetta

A Molfetta sono partiti i lavori per l'illuminazione led

Prevista la sostituzione di tutti i corpi illuminanti. Le parole del sindaco Minervini

Entro la primavera del prossimo anno tutta la pubblica illuminazione di Molfetta sarà alimentata esclusivamente con tecnologia led, la più grande ed importante innovazione nel mondo dell'illuminotecnica degli ultimi anni.

L'intervento di efficientamento del parco luci della città, partito da qualche settimana, prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti, nello specifico oltre 7.000; 15mila metri di cavi elettrici obsoleti; oltre 500 pali della pubblica illuminazione; 100 quadri elettrici di controllo che completano l'infrastruttura con dispositivi di ultima generazione.

Al momento le luci led sono già state sostituite nelle vie dei complessi Tramontana, Alba, Del sole, nelle vie Saverio Nisio, Tommaso Salvemini, Sandro Pertini, Madre Teresa di Calcutta, Dei Salesiani, Monsignor Bello, Alberto Moravia, Eugenio Montale, Matteo Altomare, Mayer, Palmiro Togliatti, Ribera, Don Piacente, Martiri di Via Fani, Salvo D'Acquisto, Pio La Torre, Freemantle, Molfettesi d'America, Padre Pio da Pietrelcina, Loenardo Azzarita, Papa Montini. E poi, nel parcheggio dello stadio Paolo Poli, nelle villette di Via Baccarini, Via Giovene, lungo il cavalcavia di via Cavalieri di Vittorio Veneto, lungo il ponte e la villetta di Via Ruvo.

Il progetto di riqualificazione dell'illuminazione punta a migliorare l'efficienza e la qualità del servizio con l'obiettivo di ottenere un notevole risparmio energetico e, di conseguenza, anche economico.

«Grazie ad una illuminazione più efficiente – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini, e dell'assessore ai lavori pubblici, Nicola Piergiovanni – oltre ad un considerevole risparmio in termini economici, non ci saranno più zone poco illuminate e, di conseguenza, aumenteranno la percezione della sicurezza, la fruibilità degli spazi urbani, la qualità della vita sociale negli spazi all'aperto».

«Il completamento del passaggio al led di tutta l'illuminazione cittadina rientra negli obiettivi stabiliti dal Paesc, il Piano di azione per l'energia sostenibile e il clima, per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica», il commento dell'assessore all'ambiente, Caterina Roselli.
  • Lavori pubblici
  • Illuminazione pubblica
Altri contenuti a tema
Lavori su via don Minzoni, il centrosinistra: «Monitoreremo l'intervento» Lavori su via don Minzoni, il centrosinistra: «Monitoreremo l'intervento» La nota: «L'amministrazione continua a ignorare le istanze dei cittadini»
Riqualificazione in via don Minzoni, Minervini: «Interventi necessari» Riqualificazione in via don Minzoni, Minervini: «Interventi necessari» L'assessore Piergiovanni spiega: «La rimozione dei pini è una scelta di sicurezza»
Il Comitato  di quartiere Madonna della Rosa: «Cosa ne sarà del rudere di Lama Martina?» Il Comitato di quartiere Madonna della Rosa: «Cosa ne sarà del rudere di Lama Martina?» La nota: «Restiamo in attesa di una risposta»
Comparto 18, prosegue l'urbanizzazione. Minervini: «Lavoro di squadra» Comparto 18, prosegue l'urbanizzazione. Minervini: «Lavoro di squadra» In corso il rifacimento del manto stradale di via Boccardi e dintorni
Molfetta si tinge di verde: cominciati gli interventi di riforestazione urbana Molfetta si tinge di verde: cominciati gli interventi di riforestazione urbana Lavori finanziati per 500mila euro dal Ministero della transizione ecologica
Lavori quartiere Madonna dei Martiri: quasi concluso il cantiere della piazza Lavori quartiere Madonna dei Martiri: quasi concluso il cantiere della piazza I dettagli forniti dall'assessore ai Lavori pubblici, Nicola Piergiovanni
Ritardo opere di urbanizzazione: i residenti di via Spagnoletti scrivono al Comune Ritardo opere di urbanizzazione: i residenti di via Spagnoletti scrivono al Comune Sollecitato il completamento dei lavori per la strada e il marciapiede
Un nuovo anno alle porte: che novità attendono Molfetta? Un nuovo anno alle porte: che novità attendono Molfetta? Dai lavori pubblici finanziati dal PNRR agli sviluppi della ZES
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.