Ostello dell'accoglienza
Ostello dell'accoglienza

A Molfetta sarà ancora una festa patronale nel segno della solidarietà

Confermata per l'undicesimo anno l'Ostello dell'accoglienza

Su banchina San Domenico, altezza Mercato ittico all'ingrosso, torna, per l'undicesimo anno, l'Ostello dell'accoglienza, una grande tenda che consentirà alle donne, agli uomini e ai loro bambini che popoleranno la fiera con le loro bancarelle, di poter riposare in un luogo dignitoso e vivere le giornate della festa patronale in totale sicurezza ed in condizioni igieniche adeguate.

L'Ostello è costituito da una tensostruttura con posti letto per uomini e donne in aree dedicate e annessi servizi igienici e docce. Il servizio è garantito gratuitamente a tutti gli operatori commerciali presenti. L'allestimento dell'ostello è stato curato dal Comitato feste patronali, su impulso dell'Amministrazione comunale. Sarà gestito dai volontari che copriranno tre turni, dalle 8 alle 12, dalle 14 alle 16 e dalle 16 alle 21. Nelle ore notturne sarà presidiato dalla sicurezza privata.

I volontari saranno coordinati da Angela Amato, ispiratrice del progetto nel 2013, e, Dario Modugno, dell'Associazione InCo, con il contributo di numerose associazioni, Unesco, Maria Santissima Addolorata, Masci, InCo, Auser, Croce Rossa Italiana, Fidapa che costituiscono il Forum Molfetta accogliente.

Accanto all'ostello, a pochi metri di distanza anche quest'anno, sarà allestito il Villaggio del fanciullo gestito dal Sermolfetta, presidente Salvatore Del Vecchio, riservato ai bimbi degli ambulanti. L'iniziativa fa riferimento al Progetto Accoglienza del Ser, garantisce ai bimbi la presenza di animatori, spazi attrezzati per attività sportive e ludiche e tutta una serie di servizi dedicati. Tutte le attività del Villaggio sono gratuite.

Determinante, anche quest'anno, sarà il supporto di Asm, Multiservizi e della Polizia locale.
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.