tesori d'arte sacra
tesori d'arte sacra

A Molfetta sabato 25 agosto ultima occasione per partecipare alle visite guidate di "Tesori d'arte sacra"

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all'Info Point Molfetta

"Tesori d'Arte Sacra", l'iniziativa promossa dall'Info Point turistico della città di Molfetta ed inserita nel ricco programma di eventi promossi dall'Amministrazione Comunale per l'estate 2018, ha consentito tutti i sabato sera di luglio e agosto dalle 20.00 alle 23.00 di rendere fruibili in via straordinaria il Duomo antico, la Cattedrale e le chiese del Purgatorio, di Santo Stefano, di San Bernardino e di San Domenico.

Grazie a questa iniziativa in tantissimi, cittadini e turisti, hanno potuto conoscere ed apprezzare il ricco patrimonio ecclesiastico della nostra città. Oltre 800 i visitatori che hanno scelto sino ad ora di partecipare ai tour guidati e centinaia coloro che hanno visitato fino a tarda sera i siti coinvolti dalle aperture straordinarie.
Barletta, Terlizzi, Bitonto, Giovinazzo, Bisceglie, Bari, San Ferdinando, Alessano, ma anche Sondrio, Milano, Roma, Merano sono alcune delle provenienze dei visitatori che, desiderosi di immergersi nella storia e nell'arte cittadina, hanno percorso i corridoi retroabsidali del Duomo romanico e raggiunto la terrazza tra le torri alle luci del tramonto o al chiaro di luna o hanno potuto ammirare le chiese del centro storico, accompagnati dalle guide. Tre i tour tematici previsti: capolavori dell'artista molfettese Corrado Giaquinto, ordini religiosi presenti a Molfetta e riti e tradizioni locali, percorso arricchito per la prima volta dall'esposizione dal 21 al 29 luglio presso la Chiesa del Purgatorio dei cinque simulacri processionali raffiguranti Maria Maddalena, iniziativa promossa dall'Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero.
Il 25 agosto è prevista l'ultima serata di aperture e visite guidate straordinarie per le quali è ancora possibile prenotarsi. Questo sabato la visita guidata tematica, gratuita, presso la Cattedrale, Santo Stefano e Purgatorio sarà dedicata ai riti e alle tradizioni. Appuntamento alle 20.30 presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Le attività di conoscenza del territorio non si concludono ad agosto. L'Info Point è pronto ad accogliere visitatori e turisti, promuovendo nei prossimi mesi percorsi ed iniziative già consolidate, in partnership con altre realtà del territorio, e nuovi progetti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all'Info Point Molfetta, ubicato in via Piazza 27/29 tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 21.30 (080.3340519, info.molfetta@viaggiareinpuglia.it).
  • Arte
Altri contenuti a tema
Si è spenta la vedova di Tonino Nuovo. Le parole del sindaco Minervini Si è spenta la vedova di Tonino Nuovo. Le parole del sindaco Minervini Il primo cittadino: «La ricordiamo emozionata e sorridente alla mostra di qualche anno fa»
L'8 febbraio 1703 nasceva a Molfetta Corrado Giaquinto L'8 febbraio 1703 nasceva a Molfetta Corrado Giaquinto Per l'occasione previste visite gratuite al Museo Diocesano
Giovanni Gasparro, dalla mostra a Molfetta al "drappellone" per il palio di Siena Giovanni Gasparro, dalla mostra a Molfetta al "drappellone" per il palio di Siena Il celebre trofeo è stato dipinto da tanti pittori di fama internazionale dal Seicento ad oggi
"A Natale scegli l'arte": fino al 31 dicembre due mostre gratuite a Molfetta "A Natale scegli l'arte": fino al 31 dicembre due mostre gratuite a Molfetta Le esposizioni su Giaquinto sono visitabili nei nuovi ambienti del Seminario vescovile
Il dadaismo è stato portato tra le strade di corso Umberto a Molfetta Il dadaismo è stato portato tra le strade di corso Umberto a Molfetta Si è concluso il secondo incontro del progetto "Il giovedì dell'arte" dell'istituto comprensivo "Manzoni-Poli"
Gli alunni diventano insegnanti: stasera a Molfetta si parla di dadaismo Gli alunni diventano insegnanti: stasera a Molfetta si parla di dadaismo Secondo incontro per il progetto del professor Giovanni Perillo dell'istituto "Manzoni-Poli"
Magie di Natale, a Molfetta arriva l'arte nei portoni Magie di Natale, a Molfetta arriva l'arte nei portoni L'iniziativa "Ars incisoria" è a cura del giovane Gabriele Mastropasqua
Inizia oggi a Molfetta la "Giaquinto Experience" per conoscere il famoso pittore Inizia oggi a Molfetta la "Giaquinto Experience" per conoscere il famoso pittore Animazione digitale disponibile nella sala immersiva del Seminario Vescovile
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.