Parco via Achille Salvucci
Parco via Achille Salvucci

A Molfetta rinasce anche il parco di Via Salvucci: iniziati i lavori

Gli interventi riguarderanno un’area di oltre 3.000 metri quadrati

Continua la cura dell'ambiente da parte dell'Amministrazione comunale di Molfetta: al via la riqualificazione del parco di Via Salvucci. I lavori hanno preso il via in queste ore, con interventi che riguarderanno un'area di oltre 3.000 metri quadrati, compresa tra Via monsignor Achille Salvucci, via Papa Montini e via Papa Pacelli, che, al momento, versa in condizioni di degrado, dovuto in parte ad atti vandalici, in parte alla vetustà sia degli arredi presenti che degli impianti.

Gli interventi sono stati interamente finanziati dal Gal Ponte Lama nell'ambito del bando finalizzato agli investimenti per la riqualificazione di aree urbane per la realizzazione di orti urbani. Un orto urbano e un parco a misura di quartiere, con viali, alberature, aiuole, panche, zone ombreggiate e giochi per bambini.

Nello specifico, oltre alla riqualificazione complessiva del parco, che riguarderà anche il rifacimento degli impianti di illuminazione e di irrigazione, saranno eliminate le barriere architettoniche, sarà creata un'area giochi dedicata e saranno posizionate panchine. Il parco sarà dotato di servizi igienici opportunamente attrezzati. Il punto di forza del parco sarà l'orto urbano che sarà dotato di strutture modulari multifunzionali, fungerà anche da area di socializzazione, e di orti attraverso il sistema "fuori terra" pensati per poter essere vissuti anche da persone diversamente abili.

«Doteremo il quartiere di un parco da vivere in qualsiasi stagione dell'anno. Soprattutto – sottolineano il sindaco, Tommaso Minervini, e l'assessore ai lavori pubblici, Mariano Caputo - stiamo riqualificando un'area verde ormai inutilizzabile che, invece, tornerà a vivere e, grazie alla realizzazione di un orto urbano, è destinata a diventare luogo di aggregazione, a non restare mai chiuso, a porsi al centro delle esigenze del quartiere».
2 fotoIniziati i lavori al parco in Via Salvucci
parco salvucciparco salvucci
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Parte il cantiere di "Secca dei Pali". Ecco cosa prevede il progetto - LE FOTO Parte il cantiere di "Secca dei Pali". Ecco cosa prevede il progetto - LE FOTO Finanziamento da 1 milione e 500mila euro per la riqualificazione dell'area
Lavori in via don Minzoni, un residente: «Già abbattuti 28 pini di oltre 50 anni» Lavori in via don Minzoni, un residente: «Già abbattuti 28 pini di oltre 50 anni» La lettera: «Chiediamo di rivedere il progetto di riqualificazione urbana»
Lavori su via don Minzoni, la lettera di un cittadino: «La rimozione degli alberi è una perdita» Lavori su via don Minzoni, la lettera di un cittadino: «La rimozione degli alberi è una perdita» Le sue parole: «Ci saranno ragioni tecniche ma resta il senso di vuoto»
Lavori su via don Minzoni, il centrosinistra: «Monitoreremo l'intervento» Lavori su via don Minzoni, il centrosinistra: «Monitoreremo l'intervento» La nota: «L'amministrazione continua a ignorare le istanze dei cittadini»
Riqualificazione in via don Minzoni, Minervini: «Interventi necessari» Riqualificazione in via don Minzoni, Minervini: «Interventi necessari» L'assessore Piergiovanni spiega: «La rimozione dei pini è una scelta di sicurezza»
Il Comitato  di quartiere Madonna della Rosa: «Cosa ne sarà del rudere di Lama Martina?» Il Comitato di quartiere Madonna della Rosa: «Cosa ne sarà del rudere di Lama Martina?» La nota: «Restiamo in attesa di una risposta»
Comparto 18, prosegue l'urbanizzazione. Minervini: «Lavoro di squadra» Comparto 18, prosegue l'urbanizzazione. Minervini: «Lavoro di squadra» In corso il rifacimento del manto stradale di via Boccardi e dintorni
Molfetta si tinge di verde: cominciati gli interventi di riforestazione urbana Molfetta si tinge di verde: cominciati gli interventi di riforestazione urbana Lavori finanziati per 500mila euro dal Ministero della transizione ecologica
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.