orchestra
orchestra
Cultura, Eventi e Spettacolo

A Molfetta lo Stabat Mater di Joseph Haydn nel 250esimo anniversario dalla prima esecuzione

Concerto questa sera, alle ore 20.30, presso la Chiesa Madonna della Pace

In occasione del 250esimo anniversario dalla prima esecuzione, la Fondazione Valente porta a Molfetta lo Stabat Mater di Joseph Haydn per soli, coro e orchestra.

Il concerto si terrà, venerdì 22 settembre, a partire dalle 20.30, nella Chiesa Madonna della pace. Lo Stabat Mater verrà proposto dall'Orchestra barocca di S. Teresa dei Maschi (con strumenti storici) - Ensamble vocale Florilegium vocis. Solisti: Maria Luisa Casali, soprano, Gianluca Belfiori Doro, controtenore, Nico Franchini, tenore, Giuseppe Naviglio, baritono. Direttore: Sabino Manzo.

Composto nel 1767 per le liturgie della reggia di Eisenstadt, e sin da subito molto apprezzato, lo Stabat mater di Haydn rappresenta una delle prime composizioni vocali sacre di fama europea. Per Molfetta si tratta di un appuntamento di altissimo valore. Con lo Stabat Mater di Haydn entra nel vivo la stagione concertistica d'autunno della Fondazione Valente. Il concerto si svolge sotto l'egida del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

L'ingresso è libero.
  • Fondazione Valente
Altri contenuti a tema
Cesare Bocci con l’Orchestra Mercadante: a Molfetta il tributo a Lucio Dalla Cesare Bocci con l’Orchestra Mercadante: a Molfetta il tributo a Lucio Dalla Venerdì 5 settembre per la rassegna «Waves 25» della Fondazione «Valente»
Il grande jazz di Francesca Tandoi a Molfetta il prossimo 9 agosto Il grande jazz di Francesca Tandoi a Molfetta il prossimo 9 agosto Evento in programma per la rassegna «Waves 25» della Fondazione «Valente»
Molfetta all'Opera: la Cavalleria Rusticana fa vibrare la Madonna dei Martiri Molfetta all'Opera: la Cavalleria Rusticana fa vibrare la Madonna dei Martiri Il capolavoro di Pietro Mascagni vista mare con Fondazione Valente per la rassegna "Waves 25"
"SaviOrchestra" in concerto per celebrare cinquant’anni dell'istituto Scardigno-Savio "SaviOrchestra" in concerto per celebrare cinquant’anni dell'istituto Scardigno-Savio Il 5 giugno a Molfetta per la rassegna «Waves 25» della Fondazione «Valente»
A Molfetta Mark Milhofer fa rivivere il mito di Enrico Caruso A Molfetta Mark Milhofer fa rivivere il mito di Enrico Caruso In programma venerdì 16 maggio per la rassegna «Waves 25» della Fondazione Valente
Tamburello, la star della psichiatria a Molfetta in un reading su amore e intelletto Tamburello, la star della psichiatria a Molfetta in un reading su amore e intelletto Il famoso professore che spopola sui social di scena col chitarrista Di Modugno
Fondazione Valente, un anno di grande musica a Molfetta con «Waves 25» Fondazione Valente, un anno di grande musica a Molfetta con «Waves 25» Stamattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo cartellone
Fondazione Valente, domani la presentazione della nuova stagione 2025 Fondazione Valente, domani la presentazione della nuova stagione 2025 La conferenza si terrà nella sede del Museo Civico Archeologico del Pulo
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.