Referendum
Referendum

A Molfetta la prima assemblea del Comitato Referendario per la cittadinanza

Si terrà il 28 marzo alle 19:30 presso Piazza Paradiso 20

Il Comitato Referendario per la Cittadinanza di Molfetta invita tutti i cittadini e le cittadine a partecipare alla sua prima assemblea pubblica, che si terrà il 28 marzo alle 19:30 presso Piazza Paradiso 20. L'incontro rappresenta un'importante occasione per discutere e approfondire il tema del prossimo referendum sulla cittadinanza, un diritto che coinvolge decine di migliaia di persone in Italia e che ha un impatto diretto sulla vita di tante persone di origine straniera o con background migratorio.

Il quesito referendario riguarda la proposta di riforma della Legge sulla cittadinanza. In particolare la proposta prevede di ridurre da 10 a 5 anni il tempo di residenza legale in Italia per gli stranieri extra-UE maggiorenni che desiderano richiedere la cittadinanza italiana. La proposta referendaria ha l'intento di riallineare l'Italia agli standard degli altri paesi europei, Francia e Germania in testa, garantendo il diritto di accesso alla cittadinanza italiana a chi ha già costruito una vita stabile e integrata nel nostro Paese.

Il comitato nasce con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore di questa proposta e di promuovere la partecipazione al voto per il referendum, affinché questa riforma possa finalmente diventare legge. Crediamo che questo passo sia fondamentale per costruire una società più giusta, inclusiva e coesa.

Invitiamo tutti coloro che sono interessati, comunità migranti, associazioni antirazziste, partiti e movimenti a partecipare all'assemblea e ad impegnarsi attivamente per promuovere il voto.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Legge di Bilancio, Tammacco attacca l’amministrazione di Molfetta: «Un’occasione persa» Legge di Bilancio, Tammacco attacca l’amministrazione di Molfetta: «Un’occasione persa» Il consigliere regionale tuona contro l'ente per i ritardi sui bandi
Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» La nota in merito alla diffida emessa oggi dalla Città Metropolitana di Bari
Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Le sue riflessioni in merito: «A Molfetta serve una vera promenade sul mare per il rilancio dell'area»
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate «Le nomine devono essere effettuate nel pieno rispetto delle normative vigenti e degli indirizzi di trasparenza e legalità»
Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati La nota integrale di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl
L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» Le sue parole: «Chiederò l'accesso agli atti per vederci chiaro in merito alla concessione»
Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino L'annuncio arriva direttamente dai deputati Mauro D’Attis e Davide Bellomo
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.