Referendum
Referendum

A Molfetta la prima assemblea del Comitato Referendario per la cittadinanza

Si terrà il 28 marzo alle 19:30 presso Piazza Paradiso 20

Il Comitato Referendario per la Cittadinanza di Molfetta invita tutti i cittadini e le cittadine a partecipare alla sua prima assemblea pubblica, che si terrà il 28 marzo alle 19:30 presso Piazza Paradiso 20. L'incontro rappresenta un'importante occasione per discutere e approfondire il tema del prossimo referendum sulla cittadinanza, un diritto che coinvolge decine di migliaia di persone in Italia e che ha un impatto diretto sulla vita di tante persone di origine straniera o con background migratorio.

Il quesito referendario riguarda la proposta di riforma della Legge sulla cittadinanza. In particolare la proposta prevede di ridurre da 10 a 5 anni il tempo di residenza legale in Italia per gli stranieri extra-UE maggiorenni che desiderano richiedere la cittadinanza italiana. La proposta referendaria ha l'intento di riallineare l'Italia agli standard degli altri paesi europei, Francia e Germania in testa, garantendo il diritto di accesso alla cittadinanza italiana a chi ha già costruito una vita stabile e integrata nel nostro Paese.

Il comitato nasce con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore di questa proposta e di promuovere la partecipazione al voto per il referendum, affinché questa riforma possa finalmente diventare legge. Crediamo che questo passo sia fondamentale per costruire una società più giusta, inclusiva e coesa.

Invitiamo tutti coloro che sono interessati, comunità migranti, associazioni antirazziste, partiti e movimenti a partecipare all'assemblea e ad impegnarsi attivamente per promuovere il voto.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Il consigliere comunale Binetti: «Perplessità sul rinvio del Consiglio comunale» Il consigliere comunale Binetti: «Perplessità sul rinvio del Consiglio comunale» Le sue parole: «La spiegazione fornita al Comune suona come una scusa scomoda»
PSI Molfetta: «Restiamo garantisti sull'inchiesta in corso ma serve cambio di rotta» PSI Molfetta: «Restiamo garantisti sull'inchiesta in corso ma serve cambio di rotta» La nota: «Da tempo denunciamo l’assenza totale di una visione capace di dare futuro»
Paola Natalicchio sulla nuova bufera politica a Molfetta: «Fuori i mercanti dalla nostra città» Paola Natalicchio sulla nuova bufera politica a Molfetta: «Fuori i mercanti dalla nostra città» Tra il 2013 e il 2018, prima da sindaca e poi da consigliera comunale, è stata al centro della politica locale
Convocato il Consiglio Comunale per il 30 aprile: attesa per le richieste delle opposizioni Convocato il Consiglio Comunale per il 30 aprile: attesa per le richieste delle opposizioni La seduta in programma alle 16:30 presso l'aula consiliare "Carnicella"
Tempesta giudiziaria a Molfetta, il PD: «Auspichiamo una nuova stagione politica» Tempesta giudiziaria a Molfetta, il PD: «Auspichiamo una nuova stagione politica» La nota stampa: «Siamo sempre stati fieri oppositori dell'attuale amministrazione comunale»
«La Delibera della vergogna»: il duro attacco di Logrieco all'amministrazione comunale «La Delibera della vergogna»: il duro attacco di Logrieco all'amministrazione comunale ll coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia: «Una lezione su cosa non vada fatto»
Petruzzelli: «Da domani interventi di rimozione dei rifiuti nelle strade provinciali nell'agro di Molfetta» Petruzzelli: «Da domani interventi di rimozione dei rifiuti nelle strade provinciali nell'agro di Molfetta» Le parole della consigliera metropolitana: «Il mio impegno verso il nostro territorio continua»
Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Il suo commento: «Perplessità sulle tempistiche e le modalità del bando»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.