vela
vela
Vita di città

A Molfetta il velista Matteo Miceli

L'uomo che ha fatto il giro del mondo in barca a vela incontra la città

Elezioni Regionali 2020
La Compagnia del Mare di Molfetta ha organizzato un incontro con il velista Matteo Miceli, protagonista di un giro del mondo in barca a vela con una particolare imbarcazione che non ha usato alcun tipo di combustibile fossile, né di cibo immagazzinato alla partenza.

Le necessità energetiche dell'imbarcazione sono state assicurate ovviamente dal vento per la propulsione e da un sofisticato impianto fotovoltaico, eolico e di idroturbine per la strumentazione ed i servizi.
Tale impianto assicurava anche l'illuminazione artificiale e l'irrigazione a mezzo desalinizzatore di un orto coltivato sottocoperta che, insieme al pesce pescato ed alle uova di due galline hanno assicurato le risorse alimentari. Anche la cucina ha funzionato solo con dispositivi elettrici, forno elettrico, microonde e bollitore.
A tale progetto hanno contribuito gli ingegneri dell'Università La Sapienza.
Purtroppo quasi alla fine del periplo del globo l'imbarcazione è naufragata per un cedimento strutturale e Miceli è stato salvato da un mercantile di passaggio nella zona.

Tutti i dettagli verranno raccontati da Matteo Miceli venerdì 22 gennaio alle ore 18,30 presso la Fabbrica di San Domenico in via San Domenico a Molfetta.
Nello stesso luogo, dalle 17, a cura dell'Archeoclub di Molfetta saranno organizzate visite guidate al Museo del Mare
che raccoglie interessati testimonianze sulla storia della navigazione e della costruzione navale.
  • vela
Altri contenuti a tema
Vela, a Molfetta torna la regata delle Torri Vela, a Molfetta torna la regata delle Torri Seconda edizione in programma il 9 giugno
"Le rotte del Mediterraneo: il programma della veleggiata ii beneficenza "Le rotte del Mediterraneo: il programma della veleggiata ii beneficenza L'evento previsto nel weekend a Molfetta
Molfetta al World Championship 2018 di Vela Molfetta al World Championship 2018 di Vela A partecipare sarà l'equipaggio dell'Emilio ita 439 di Compagnia del Mare di Molfetta
Nono Trofeo Sancilio, vince Marbea di Marcello Bellacicca Nono Trofeo Sancilio, vince Marbea di Marcello Bellacicca Stasera la premiazione nella Fabbrica di San Domenico
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.