Associazione Molfettesi nel Mondo
Associazione Molfettesi nel Mondo

“A casa vostra!”, tutto pronto per il 37esimo convegno dei molfettesi nel mondo

Amato: «un programma molto articolato e con presenze prestigiose»

E' tutto pronto per l'avvio della 37esima edizione del convegno dei Molfettesi nel mondo, che si terrà dal 1 settembre al 9 settembre.

E' un titolo emblematico ed estremamente significativo quello che l'Associazione ha voluto dare all'edizione 2018 "A casa vostra!". E' la stessa presidente, Angela Amato, a presentarci il programma del convegno: «è un'edizione con un programma molto articolato e con presenze prestigiose. Vogliamo che i nostri amici molfettesi sparsi nel mondo si sentano accolti nel migliore dei modi.

"A casa vostra!" è il nostro modo di dire a ciascuno di loro "bentornato", ben consapevoli di tutti gli "Andatevene a casa vostra" che molti hanno dovuto sentirsi dire tanti anni fa. Le storie di migrazione sono spesso dolorose e i nostri molfettesi hanno di frequente dovuto far ricorso a tanto coraggio ed a tanta determinazione per portare a termine i loro progetti di vita in terre lontane».

L'Associazione accoglierà i migranti facendoli sentire subito a casa loro, con la loro lingua per antonomasia: il dialetto. Quella lingua madre a cui sono rimasti legati che gli permette ancora oggi di poter dialogare con i loro parenti. Certo l'italiano lo conoscono, ma dialogare in dialetto significa essere a casa.

Infatti, sarà la commedia in vernacolo "Re méleléngue" del Collettivo Dino La Rocca alle ore 19 ad inaugurare il convegno, lo spettacolo sarà preceduto dai saluti istituzionali, il tutto alla Fabbrica di San Domenico.

Il 2 settembre alle ore 19 presso la Basilica della Madonna dei Martiri verrà celebrata da padre Paolo Maiello la messa dell' emigrante.

Per lunedì 3 settembre l'Associazione molfettesi nel mondo ha previsto per i propri ospiti il "Gran Galà dell'Operetta" a cura dell'orchestra sinfonica metropolitana di Bari, alle ore 20,30 alla Fabbrica di San Domenico.

Il 4 si farà un viaggio nella Settimana Santa con la visita guidata a cura di Isabella De Pinto alle Chiese del Purgatorio e di Santo Stefano, alle 19,30 si terrà il concerto "Arie di altri tempi" del coro dell'Associazione Eirene, diretta dal maestro Cosmo Marzo, presso la Fabbrica di San Domenico.

Stesso posto e stessa ora per il 5 settembre per "Aie m'arrecorde- Le immagini, le parole e le note della Molfetta di ieri", con la proiezione di fotografie di Mauro Binetti, le immagini di Molfetta dal drone di Franco Pansini e i canti popolari della tradizione molfettese con Gino Salvemini e la Compagnia di canto e teatro popolare "Pe né scherdà…".

Sarà ancora una volta la Fabbrica di San Domenico il 6 settembre ad ospitare la presentazione del libro di Vito de Bellis "Oltre la terra, il mare", edito da Progedit, che terrà una conversazione con Giuseppe Poli, docente di storia moderna presso l'Università degli studi di Bari, vi saranno testimonianze a cura di Oasi 2 e reading di Corrado La Grasta della Compagnia "Teatro dei Cipis", modererà l'incontro la corrispondente della "Gazzetta del Mezzogiorno", Lucrezia d'Ambrosio.

L'8 settembre sarà la giornata dedicata alla Madonna dei Martiri.

Il 9 si terrà il rituale "Molfetta Day", con il consiglio comunale dedicato ai nostri migranti.

La 37esima edizione si concluderà sempre il 9 settembre con un pranzo conviviale "Arrivederci a Molfetta" presso l'Hotel Garden.
  • Associazione Molfettesi nel Mondo
Altri contenuti a tema
“La felicità come diritto”, il secondo romanzo della molfettese Marta Pisani “La felicità come diritto”, il secondo romanzo della molfettese Marta Pisani La scelta forte e trasgressiva di Lucrezia, la protagonista, e i primi germi dei diritti alle pari oppotunità
Anche i molfettesi d'Argentina hanno celebrato la Madonna dei Martiri Anche i molfettesi d'Argentina hanno celebrato la Madonna dei Martiri Grande partecipazione della comunità sudamericana
La comunità molfettese d'Argentina piange la scomparsa di Felix Petruzzella La comunità molfettese d'Argentina piange la scomparsa di Felix Petruzzella Per tanti anni è stato presidente dell'omonima associazione in terra sudamericana
"Sulle corde del sogno": stasera il concerto in piazza Municipio "Sulle corde del sogno": stasera il concerto in piazza Municipio L'evento rientra nell'ambito del 42esimo convegno dei Molfettesi nel mondo
Verso il 42esimo convegno dei Molfettesi nel Mondo Verso il 42esimo convegno dei Molfettesi nel Mondo Il programma completo di "Radici di pietra"
4 Federica Breimaier, ricercatrice dell’Università di Zurigo: «Il dialetto molfettese è ancora vivo» Federica Breimaier, ricercatrice dell’Università di Zurigo: «Il dialetto molfettese è ancora vivo» Presentati alla città alcuni dati emersi dalla ricerca iniziata nel 2018, ora alle sue fasi conclusive
I funzionari del Consolato USA a Molfetta a supporto dei cittadini con pensione americana I funzionari del Consolato USA a Molfetta a supporto dei cittadini con pensione americana Domani, 16 maggio, dalle 16 alle 19 presso l'associazione "Molfettesi nel Mondo"
Molfetta piange la scomparsa di Domenico de Ruvo Molfetta piange la scomparsa di Domenico de Ruvo Il 93enne si è spento in Australia, dove ha creato dal nulla un'impresa di successo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.