image
image

8 settembre, tutti gli aggiornamenti: LA DIRETTA

Iniziata la "sagra a mare": innumerevoli motopesca attraccati al porto

Piove a dirotto su questo 8 settembre 2016 e pare che il tempo non abbia nessuna intenzione di essere clemente.
MolfettaViva vi aggiornerà, attraverso questa diretta web, su tutte le notizie che culmineranno in quella che tutti attendono: ci sarà o no la tradizionale sagra a mare?
I
AGGIORNAMENTO ORE 10.30
Al momento non giunge alcuna comunicazione dal Comitato Feste Patronali su un eventuale rinvio della "sagra a mare".
Invece, da qualche ora, sulla pagina Facebook della Basilica Madonna dei Martiri c'è questo messaggio:
"QUESTO POMERIGGIO:
Ore 14.15: Santo Rosario
Ore 15.00: Rito di apertura della Basilica, consegna della Madonna ai pescatori e processione verso la Banchina "San Domenico" per l'imbarco.
Ore 20.00: Sbarco e processione verso la Cattedrale.
IN CASO DI PIOGGIA:
SS. Messe ore 15.00 - 18.00 - 19.00 - 20.00".
Ore 21.00: Santo Rosario".

AGGIORNAMENTO ORE 10.45
La pioggia non ferma la devozione dei molfettesi che stanno seguendo con compostezza e immensa partecipazione le celebrazioni liturgiche in Basilica.
Su Viale dei Crociati è uno scenario desolante con le bancarelle chiuse e pochissimi temerari a passeggio; tutte le strade adiacenti al Rione, prese d'assalto per il parcheggio ogni anno in questa giornata, del tutto vuote.

AGGIORNAMENTO ORE 10.55
Le tre "barche della Madonna" sono ormeggiate su Banchina Sa Domenico. Pochissimi i curiosi che, con ombrello in mano, si avvicinano. Sul "Maria Domenica" e le sue damigelle "Emanuele Padre" e il "Margherita Madre" c'è il trono, le bandiere ma mancano ancora gli addobbi floreali mentre a bordo si sta con gli impermeabili.
Generalmente, in caso di bel tempo, era più o meno questa l'ora in cui le famiglie degli equipaggi e gli invitati iniziavano a salire a bordo.

AGGIORNAMENTO ORE 11.30
Anche su Corso Dante è un 8 settembre tristemente diverso dal solito. Pochissima gente, quasi tutte le bancarelle chiuse.

AGGIORNAMENTO ORE 12.30
Secondo alcune indiscrezioni, tutto sarà deciso subito dopo l'ora di pranzo, presumibilmente attorno alle 14. Il tempo continua a fare i capricci.

AGGIORNAMENTO ORE 13.40

Operatori Asm stanno procedendo alla pulizia di via Madonna dei Martiri mentre qualche raggio di sole illumina la Basilica e il Rione.
All'ingresso del Rione una pattuglia dei Vigili Urbani.

AGGIORNAMENTO ORE 14.40
Centinaia i molfettesi che si stanno riversando su via Madonna dei Martiri per recarsi nel piazzale della Basilica. La notizia che la festa si farà si è sparsa velocemente in tutta la città.

AGGIORNAMENTO ORE 15
La statua della Madonna dei Martiri, accompagnata da una fragorosa diana, dagli applausi dei molfettesi sul piazzale della Basilica , è uscita dalla Chiesa sorretta a spalla dai marinai: la festa inizia a entrare nel vivo.

AGGIORNAMENTO ORE 16
Sulle note di "Evviva Maria" la statua della Madonna dei Martiri è sui motopescherecci che prendono il largo nelle acque del porto. Ancora fuochi d'artificio, ancora applausi per la Patrona si alzano da Banchina San Domenico su cui sono assiepati migliaia di persone.
Inizia la "sagra a mare": duole, tuttavia, vedere pochissime barche partecipare alla festa; al porto sono attraccate innumerevoli motopesca. Anche questo è un segnale forte della profonda crisi del settore.

AGGIORNAMENTO ORE 19.45
Come da tradizione, le barche sono in direzione dell'arco illuminato: canti e balli a bordo, ci si prepara allo sbarco.

AGGIORNAMENTO ORE 20.15
Terminata la "sagra a mare": tra fuochi d'artificio e lanterne al cielo, applausi e l'accoglienza delle cariche civili e religiose della città la statua ha toccato terra

AGGIORNAMENTO FINE SERATA
E' passata da poco la mezzanotte e l'8 settembre 2016 è andato via. La statua della Madonna dei Martiri è in Cattedrale dove resterà fino al 18 settembre. Fino alle 23.30 Molfetta e i molfettesi hanno vissuto con gioia la Festa che, per via delle avverse condizioni meteo mattutine, sembrava solo un miraggio. Poi, non appena sono partiti i fuochi pirotecnici, il maltempo è ritornato sulla città che adesso va a dormire tra tuoni, fulmini e pioggia abbondante.
imageimageMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
Carico il lettore video...
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Il bilancio della festa patronale 2023 a Molfetta: parola al Comitato Il bilancio della festa patronale 2023 a Molfetta: parola al Comitato Un'analisi tra punti di forza, aspetti da migliorare e propositi per il futuro
3 Si è conclusa la festa patronale 2023 a Molfetta Si è conclusa la festa patronale 2023 a Molfetta Il foto racconto dell'ultima giornata dei festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri
Iniziata la processione della Madonna dei Martiri per le vie di Molfetta Iniziata la processione della Madonna dei Martiri per le vie di Molfetta Alle 22 l'arrivo sul sagrato della Basilica a conclusione della festa patronale 2023
La festa patronale 2023 a Molfetta secondo i lettori La festa patronale 2023 a Molfetta secondo i lettori Le opinioni emerse dal sondaggio sulla pagina Instagram di MolfettaViva
Festa patronale 2023 a Molfetta: il bilancio dell'assessore Carmela Minuto Festa patronale 2023 a Molfetta: il bilancio dell'assessore Carmela Minuto Le sue parole: «Più presenze, più bancarelle, maggiore decoro»
Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sulla festa patronale 2023 Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sulla festa patronale 2023 Un bilancio dei giorni di fiera: le risposte dei lettori saranno ricondivise sulle storie Instagram
Festa patronale a Molfetta: il programma di domenica 10 settembre Festa patronale a Molfetta: il programma di domenica 10 settembre Ultimo giorno di celebrazioni in onore della Madonna dei Martiri
Festa patronale a Molfetta: il programma di sabato 9 settembre Festa patronale a Molfetta: il programma di sabato 9 settembre Alle 19 la Santa Messa con il Vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.