image
image

8 settembre, tutti gli aggiornamenti: LA DIRETTA

Iniziata la "sagra a mare": innumerevoli motopesca attraccati al porto

Piove a dirotto su questo 8 settembre 2016 e pare che il tempo non abbia nessuna intenzione di essere clemente.
MolfettaViva vi aggiornerà, attraverso questa diretta web, su tutte le notizie che culmineranno in quella che tutti attendono: ci sarà o no la tradizionale sagra a mare?
I
AGGIORNAMENTO ORE 10.30
Al momento non giunge alcuna comunicazione dal Comitato Feste Patronali su un eventuale rinvio della "sagra a mare".
Invece, da qualche ora, sulla pagina Facebook della Basilica Madonna dei Martiri c'è questo messaggio:
"QUESTO POMERIGGIO:
Ore 14.15: Santo Rosario
Ore 15.00: Rito di apertura della Basilica, consegna della Madonna ai pescatori e processione verso la Banchina "San Domenico" per l'imbarco.
Ore 20.00: Sbarco e processione verso la Cattedrale.
IN CASO DI PIOGGIA:
SS. Messe ore 15.00 - 18.00 - 19.00 - 20.00".
Ore 21.00: Santo Rosario".

AGGIORNAMENTO ORE 10.45
La pioggia non ferma la devozione dei molfettesi che stanno seguendo con compostezza e immensa partecipazione le celebrazioni liturgiche in Basilica.
Su Viale dei Crociati è uno scenario desolante con le bancarelle chiuse e pochissimi temerari a passeggio; tutte le strade adiacenti al Rione, prese d'assalto per il parcheggio ogni anno in questa giornata, del tutto vuote.

AGGIORNAMENTO ORE 10.55
Le tre "barche della Madonna" sono ormeggiate su Banchina Sa Domenico. Pochissimi i curiosi che, con ombrello in mano, si avvicinano. Sul "Maria Domenica" e le sue damigelle "Emanuele Padre" e il "Margherita Madre" c'è il trono, le bandiere ma mancano ancora gli addobbi floreali mentre a bordo si sta con gli impermeabili.
Generalmente, in caso di bel tempo, era più o meno questa l'ora in cui le famiglie degli equipaggi e gli invitati iniziavano a salire a bordo.

AGGIORNAMENTO ORE 11.30
Anche su Corso Dante è un 8 settembre tristemente diverso dal solito. Pochissima gente, quasi tutte le bancarelle chiuse.

AGGIORNAMENTO ORE 12.30
Secondo alcune indiscrezioni, tutto sarà deciso subito dopo l'ora di pranzo, presumibilmente attorno alle 14. Il tempo continua a fare i capricci.

AGGIORNAMENTO ORE 13.40

Operatori Asm stanno procedendo alla pulizia di via Madonna dei Martiri mentre qualche raggio di sole illumina la Basilica e il Rione.
All'ingresso del Rione una pattuglia dei Vigili Urbani.

AGGIORNAMENTO ORE 14.40
Centinaia i molfettesi che si stanno riversando su via Madonna dei Martiri per recarsi nel piazzale della Basilica. La notizia che la festa si farà si è sparsa velocemente in tutta la città.

AGGIORNAMENTO ORE 15
La statua della Madonna dei Martiri, accompagnata da una fragorosa diana, dagli applausi dei molfettesi sul piazzale della Basilica , è uscita dalla Chiesa sorretta a spalla dai marinai: la festa inizia a entrare nel vivo.

AGGIORNAMENTO ORE 16
Sulle note di "Evviva Maria" la statua della Madonna dei Martiri è sui motopescherecci che prendono il largo nelle acque del porto. Ancora fuochi d'artificio, ancora applausi per la Patrona si alzano da Banchina San Domenico su cui sono assiepati migliaia di persone.
Inizia la "sagra a mare": duole, tuttavia, vedere pochissime barche partecipare alla festa; al porto sono attraccate innumerevoli motopesca. Anche questo è un segnale forte della profonda crisi del settore.

AGGIORNAMENTO ORE 19.45
Come da tradizione, le barche sono in direzione dell'arco illuminato: canti e balli a bordo, ci si prepara allo sbarco.

AGGIORNAMENTO ORE 20.15
Terminata la "sagra a mare": tra fuochi d'artificio e lanterne al cielo, applausi e l'accoglienza delle cariche civili e religiose della città la statua ha toccato terra

AGGIORNAMENTO FINE SERATA
E' passata da poco la mezzanotte e l'8 settembre 2016 è andato via. La statua della Madonna dei Martiri è in Cattedrale dove resterà fino al 18 settembre. Fino alle 23.30 Molfetta e i molfettesi hanno vissuto con gioia la Festa che, per via delle avverse condizioni meteo mattutine, sembrava solo un miraggio. Poi, non appena sono partiti i fuochi pirotecnici, il maltempo è ritornato sulla città che adesso va a dormire tra tuoni, fulmini e pioggia abbondante.
imageimageMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaMadonna dei Martiri 8 settembre sotto la pioggiaimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
Carico il lettore video...
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.