Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

4 novembre, il sindaco Minervini: «Non vi è unità senza garanzia di sicurezza e di difesa»

Stamattina la celebrazione per la festa dell'Unità e delle Forze armate

Anche i bambini degli istituti comprensivi, Manzoni-Poli, plesso Cozzoli, San Giovanni Bosco, plesso Santomauro, Battisti-Pascoli, plesso Cesare Battisti, hanno preso parte alla giornata deidcata alla festa dell'Unità nazionale e delle Forze armate. Con i loro giovani volti, la loro freschezza, la loro commozione, si sono uniti alle autorità istituzionali e militari, alle associazioni combattentistichee d'armI, prima partecipando al corteo, poi alla commemorazione ai piedi del monumento ai caduti, in villa comunale.

«Quella di oggi – ha detto il Sindaco Tommaso Minervini, nel suo intervento - rappresenta una speranza per il futuro, quella di preservare l'unità nazionale ma anche la pace in Europa. Purtroppo oggi dobbiamo assistere ad una guerra alle porte dell'Europa e dobbiamo auspicare che, soprattutto nelle giovani generazioni, prevalga l'anelito della pace e della libertà. Troppe nazioni, troppi popoli nel mondo hanno la libertà soffocata e hanno la guerra, i lutti, le uccisioni nelle loro famiglie».

«Non vi è unità senza garanzia di sicurezza e di difesa. Questa non è una giornata di rievocazione di una pagina di storia del 1919, è una manifestazione, e ringrazio le insegnanti, i dirigenti scolastici e voi ragazzi, che avete sentito la sensibilità di essere presenti con le Istituzioni, con le forze armate, per chiedere, che nel presente e nel futuro, venga riscritto un anelito di speranza di pace e di libertà nell'unità nazionale, nell'unità europea. Il popolo italiano, le giovani generazioni – ha concluso il Primo cittadino - vogliono la pace, la libertà».
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Giornata della Memoria, il messaggio del sindaco di Molfetta Giornata della Memoria, il messaggio del sindaco di Molfetta Minervini: «Mai come oggi diventa importante opporsi all'odio»
Antonio Nappi compie 100 anni. Gli auguri del Sindaco Antonio Nappi compie 100 anni. Gli auguri del Sindaco Minervini: «Indimenticabile il suo impegno didattico nella scuola»
Minervini: «Entriamo in un anno importante per Molfetta. Vi auguro un sereno 2023» Minervini: «Entriamo in un anno importante per Molfetta. Vi auguro un sereno 2023» Il messaggio d'auguri da parte del Sindaco
Ordinanza anti-botti a Capodanno. Minervini: «Faccio appello alla responsabilità dei cittadini» Ordinanza anti-botti a Capodanno. Minervini: «Faccio appello alla responsabilità dei cittadini» Per i trasgressori sono previste sanzioni da € 50 a € 500
Guerriglia urbana in città, Minervini: «Inaccettabile, intollerabile, ingiustificabile» Guerriglia urbana in città, Minervini: «Inaccettabile, intollerabile, ingiustificabile» Secondo il sindaco «questi ragazzi hanno creato un sodalizio premeditato e preparato l’assalto ad una comunità»
Addio alla prof.ssa Visentini, Minervini: «Guida per tante generazioni di studenti a Molfetta» Addio alla prof.ssa Visentini, Minervini: «Guida per tante generazioni di studenti a Molfetta» Le parole del Sindaco in omaggio all'ex docente del Liceo classico
Bando per la riscossione tributi, Minervini: «Creata una tempesta in un bicchiere d'acqua» Bando per la riscossione tributi, Minervini: «Creata una tempesta in un bicchiere d'acqua» Il primo cittadino: «Facciamo chiarezza sulla criticità evidenziata dall'Anac»
Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: il messaggio del sindaco di Molfetta Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: il messaggio del sindaco di Molfetta Oggi previsto anche il corteo e la cerimonia commemorativa in villa comunale
© 2001-2023 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.