Tari, errati i calcoli per gli anni 2014, 2015, 2016 e 2017?

Dubbio sollevato dal Comitato di Quartiere Madonna della Rosa

giovedì 28 dicembre 2017
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa


Ad appena una settimana dall'assemblea di Quartiere Madonna della Rosa siamo giunti a quota cinquecento domande di rimborso per la quota variabile applicata indebitamente dall'Ufficio Tributi del Comune di Molfetta per gli anni 2014/2015/2016/0217 sulle pertinenze dell'abitazione principale.

E siamo appena all'inizio.
Ora, quello che ci domandiamo, e il perchè non ricalcolare d'ufficio la tassa rifiuti dal 2014 ad oggi compensando il rimborso ai cittadini direttamente nell'importo dovuto per l'anno prossimo? Considerando una circolare del Ministero delle finanze Prot. N.41836/2017 ( in allegato alla presente)
Così si evita che il rimborso venga riconosciuto solo a chi presenta una formale richiesta all'Ufficio Tributi escludendo ingiustamente e trattenendo indebitamente dei soldi di chi invece non lo fa.
Oltretutto in tal modo si eviterebbero ulteriori disagi ai cittadini e il carico di lavoro che graverebbe sugli addetti al servizio tributi comunali.
Questo messaggio è rivolto all'Amministrazione Comunale ed in primis al Sig. Sindaco che saprà valutare bene questo nostro suggerimento.