Scrutatori a Molfetta per le elezioni Europee 2024: c'è l'avviso pubblico

Le domande si potranno inviare entro il 24 aprile

mercoledì 27 marzo 2024
In occasione delle consultazioni Europee 2024 si intende procedere al sorteggio degli scrutatori tra coloro che: Tali requisiti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Per beneficiare di tale priorità gli aspiranti dovranno presentare domanda alla Commissione Elettorale Comunale, compilata come da modulo, che è disponibile presso l'Ufficio Elettorale o scaricabile dal sito web del Comune http://www.comune.molfetta.ba.it (non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello pubblicato sul sito del Comune o prive dell'indicazione dei dati richiesti e/o mancanti della firma autografa e del documento di identità). La domanda, redatta in carta semplice e firmata dall'interessato, dovrà essere pre- sentata, a pena di esclusione, entro e non oltre: le ore 12:00 del giorno mercoledì 24 aprile 2024, con le seguenti modalità: Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella domanda sono rese sotto la propria responsabilità, hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, per cui alla domanda dovrà essere allegata a pena di esclusione, copia del documento di identità in corso di validità. Tali dichiarazioni saranno soggette ai controlli previsti dall'art. 7l del D.P.R. n. 445/2000. I cittadini procederanno ad autocertificare, con assunzione di responsabilità, il possesso dei requisiti dichiarati nella do- manda di disponibilità per l'ammissione nell'elenco degli Scrutatori per le elezioni di cui trattasi. Tra tutti i cittadini che presenteranno domanda di Scrutatore per i seggi elettorali di sezione, sarà e9ettuato un primo sorteggio dei componenti elettivi e poi a seguire un secondo sorteggio da cui saranno nominati gli eventuali componenti supplenti. L'ufficio procederà, a campione tra tutti i richiedenti, alla verifica dei requisiti autocertificati, con l'esclusione per eventuali discordanze. Le dichiarazioni mendaci e le falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, nonché le conseguenze di cui all'art.75 del medesimo D.P.R. n. 445/2000. L'esclusione dalla presente selezione ha luogo per i seguenti motivi: La Commissione Elettorale Comunale procederà in occasione delle consultazioni Europee 2024 alla nomina degli Scrutatori iscritti all'Albo e dichiaratisi disponibili, come segue:
La Commissione procederà alla nomina degli Scrutatori secondo le modalità suindicate tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data delle consultazioni. La nomina avverrà in pubblica adunanza, preannunciata con manifesto pubblicato due giorni prima.