“Recuper…arte”: nella scuola Primaria “C. Alberto” progetto rivolto alle classi seconde e terze

Gli apprezzamenti al corpo docenti da parte del dirigente Gaetano Ragno

giovedì 14 giugno 2018 9.41
Il progetto dal titolo "Recuper…arte" ha coinvolto i bambini delle classi seconde e terze della Scuola Primaria "C. Alberto" dell'I.C. "Manzoni-Poli" di Mlfetta.

Obiettivo principale recuperare l'arte come forma primaria di espressione.
Se ci pensate bene, infatti, l'uomo, quando ha avvertito il bisogno di esternare agli altri le sue emozioni, le sue paure o quando ha sentito il bisogno di raccontare delle sue avventure , delle sue battute di caccia, dei primi riti collettivi/religiosi ha semplicemente disegnato.
Quindi, l'arte grafica prima della scrittura che è, invece,un'invenzione recente di 6000 anni fa!
È proprio quello che hanno fatto i bambini che si sono cimentati con le varie tecniche grafiche, dal disegno libero alla pittura e al mosaico.
Ed è in questo la prima forma di recupero! Ma l'arte non va recuperata solo come una delle più belle pratiche per esprimere la propria creatività.
Attraverso la lettura della storia di Artica , poi, un regno bello non solo perché ricco di opere d'arte, ma perché curato nei suoi edifici, parchi e scuole, attaccato da una strega mangia-arte, abbiamo compreso che l'arte va recuperata e protetta in tutte le sue forme.
Con i canti, il travestimento e piccoli esercizi di mini - tennistavolo hanno concluso questo coinvolgente e divertente percorso....ARTico!

Il Dirigente Scolastico, Prof. Gaetano Ragno, ha salutato bambini, genitori e insegnanti sottolineando la bellezza del lavoro artistico e l'importanza di utilizzare gli spazi offerti dal plesso "C.Alberto" durante le attività pomeriadiane, completamente gratuite per le famiglie.

Un caloroso applauso è stato rivolto alle insegnanti Altomare Nicoletta, Binetti Angela, D'Angella Immacolata, Farinola Angela, Minervini Nicoletta, Tedeschi Rosalia, Tridente Tiziana per il lavoro svolto durante tutto l'anno scolastico.