Presentata a Termoli la rete dei porti adriatici: coinvolta anche Molfetta

L'obiettivo è intensificare le rotte tra Italia e Montenegro

giovedì 27 gennaio 2022 9.09
Costituire una rete di porti tra Italia e Montenegro, favorendo gli scambi e la sicurezza degli scali tramite una piattaforma digitale. Dopo la presentazione nell'aula consiliare Giovanni Carnicella del 5 ottobre scorso, il progetto è stato illustrato in conferenza stampa al Comune di Termoli.

Molfetta, infatti, è capofila del progetto europeo "Interreg – Ipa Cbc – Crisis", che vede come partner anche il Flag Molise costiero e il porto di Ulcinj-Port Milena in Montenegro. La seconda riunione operativa si è quindi tenuta nella città molisana, dove sono stati discussi gli obiettivi del progetto, lo sviluppo e i risultati attesi.

"Con queste nuove sinergie - afferma l'assessore alla mobilità costiera Maridda Poli, che ha portato i saluti del sindaco Tommaso Minervini - intendiamo creare una rete tra i porti in via di sviluppo dell'Adriatico, soprattutto in previsione della costruzione del nuovo porto commerciale. Lo scambio di dati tra questi porti servirà a ottimizzare i traffici commerciali, garantendo più sicurezza negli scali portuali".