Movida, stretta contro il degrado

In Villetta caos, sporcizia, maleducazione, segni di malessere sociale.

domenica 10 maggio 2015 8.13
A cura di Andrea Teofrasto
Divertirsi è fantastico, ma buttare qualsiasi cosa a terra o peggio in Villetta in pieno centro (via Baccarini), eccedere nell'ingurgitare alcol e superalcolici per coloro che amano parametri standard non è divertimento. Per altri invece si. I locali stavolta non c'entrano. Chiunque sia stato ha consumato alcolici fino all'ultima goccia tra bottiglie di Vodka, di vino e una gran quantità di birre, e i segni della notte brava sono rimasti tutti lì, in bella mostra.

Bottiglie di vetro, tovaglioli, bicchieri, lattine e sacchetti sono abbandonati all'interno della Villetta, meta preferita di ogni weekend. Anzi serata. La denuncia arriva via Facebook da un cittadino che auspica un maggiore controllo verso i giovani da parte dei genitori in primis.

Questo non è solo un problema di inciviltà e di scarsa educazione civica, è anche un grave problema sociale per tutta la comunità, per le famiglie. È anche un problema di salute per gli stessi consumatori di bevande alcoliche.

Ormai il "preserata" è un'usanza che va diffondendosi tra i giovani, talvolta anche minorenni, che consiste nell'assunzione di bevande alcoliche poco prima delle uscite serali soprattutto del weekend. Tralasciando al momento il problema "etico" dell'assunzione di alcol tra i giovanissimi, è necessario soffermarsi su un'altra conseguenza di questo fenomeno: la spazzatura. Eppure i bidoni sono lì, a pochi metri. Come si può vedere dalla foto, scattata sabato mattina, l'inciviltà va pari passo con i bicchieri di troppo.

Forse i giovani (o qualche adulto) "urlano" così il loro malessere sociale? Di certo non dimostrano di divertirsi, nè di rispettare se stessi nè ciò che li circonda.