L’Istituto Comprensivo “R. Scardigno – San D. Savio” nel progetto ERASMUS + KA2

E' finalizzato a sostenere il personale scolastico nell’acquisizione e nello sviluppo di competenze digitali

domenica 19 novembre 2017
L’Europa è un continente "in linea": la metà dei cittadini dell’Unione Europea utilizza Internet tutti i giorni e tre quarti delle famiglie ha accesso alla rete. Questo porta nuove opportunità per le persone di tutte le età, ma esistono anche i problemi del mondo reale di esclusione sociale, di frodi e abusi.

L’Unione Europea sta affrontando queste sfide, ponendo particolare attenzione all’utilizzo sicuro di internet, nonché delle nuove tecnologie on-line, con riferimento, soprattutto, ai bambini, attraverso la collaborazione e il coinvolgimento di tutti gli attori della società.

In questa prospettiva, l’Istituto Comprensivo “R. Scardigno – San D. Savio” ha colto la sfida, riuscendo ad inserirsi nel progetto ERASMUS + KA2 finalizzato a sostenere il personale scolastico nell’acquisizione e nello sviluppo di competenze digitali, per migliorare l’e-safety (sicurezza digitale) nelle comunità scolastiche, attraverso uno scambio e condivisione di buone pratiche con i paesi partner: Croazia, Macedonia e Portogallo.
Il percorso che coinvolgerà alunni, docenti, genitori e personale ATA della scuola primaria e secondaria di I grado, prenderà avvio venerdì 24 novembre p.v. con il primo meeting, organizzato dall’I.C. “Scardigno-Savio” (scuola coordinatrice del progetto), presso la scuola “Savio”, dalle ore 9,00 alle ore 18,30 a cui parteciperanno i rappresentanti dei paesi partner.
Nel corso del biennio (2017-2019) la scuola sarà impegnata in attività di ricerca, monitoraggio, sperimentazione, formazione (in Macedonia e in Croazia), scambio di buone pratiche, report e disseminazione degli esiti sulle competenze digitali acquisite e sul corretto utilizzo della rete.

E’ doveroso sottolineare la grande valenza formativa e sociale offerta dal progetto ERASMUS + KA2 per la scuola e per la città di Molfetta che ospiterà i partner, a cui i ragazzi doneranno brochure e power point di presentazione della propria scuola e delle tradizioni molfettesi, tutto rigorosamente espresso in lingua inglese.
Non resta che augurare buon lavoro alla Dirigente prof.ssa Paparella Nicoletta, alla DSGA, ai docenti, agli alunni e al personale ATA, con l’auspicio di condividere monitoraggio ed esiti dell’iniziativa.