Isola ecologica chiusa oggi e domani. Poi a Pasqua e Pasquetta

Il presidente Zaza «È una scelta»

venerdì 3 aprile 2015 7.19
A cura di Maria Marino
Isola ecologica chiusa il 3 e 4 aprile. E' quanto si legge in un cartello esposto fuori dalla struttura, situata sotto il Ponte di Lama Cupa, all'incrocio tra via Cozzoli e via Generale Amato, a Levante.

La struttura è utilizzata per il conferimento differenziato di carta, plastica, vetro, acciaio, alluminio, legno, oli vegetali, ingombranti, vecchie tv, pc, apparecchi elettronici ed è visitata anche dalle scolaresche, come da programmi didattici per l'educazione del bambino alle tematiche ambientali e al riciclaggio dei rifiuti.

«È una scelta», spiega Antonello Zaza, presidente dell'Asm che si occupa della gestione dell'impianto, scelta effettuata visto il volume di lavoro che toccherà agli operatori per assicurare la pulizia della città in occasione delle processioni in programma per la Settimana Santa, come spiegato dallo stesso Zaza.

Tuttavia non è la prima volta che l'isola ecologica resta chiusa, e per più giorni, come accadrà anche questa volta visto poi l'arrivo della domenica di Pasqua e del lunedì di Pasquetta.
E ciò non è di sicuro il meglio per l'impianto che giocherà un ruolo cruciale a partire da giugno quando, quasi sicuramente proprio a Levante, partirà la start up della raccolta differenziata porta a porta, proprio come annunciato dallo stesso Zaza lo scorso 5 marzo, in occasione di un incontro organizzato da Agenda XXI.

Inoltre non sono pochi i casi di rifiuti ingombranti (da ultimo un vecchio divano) lasciati proprio fuori dalla struttura. In questo caso si tratta non di cattiva organizzazione ma solo di inciviltà.
isola ecologica
isola ecologica