Il miglior flambè d'Italia? È delle alunne dell'Istituto Alberghiero di Molfetta

Vittoria nella quarta edizione della manifestazione svoltasi in Friuli

venerdì 22 marzo 2019
In occasione della "Festa della Donna " si e' conclusa la kermesse tutta al femminile, che ha visto protagoniste le alunne dell'Istituto Alberghiero di Molfetta.

La IV° edizione della manifestazione enogastronomica "Le Donne nell'arte del Flambè" premio "Maria Luisa Speri" , organizzata dall' A.M.I.R.A. ( Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi ) tenutasi in Friuli Venezia Giulia e precisamente all'Isola di Grado, presso il Grand Hotel Astoria.

La manifestazione aveva come tema "la frutta" con abbinamento di un vino e la creazione di un centro tavola sempre di frutta , il tutto preparato alla lampada al cospetto di una qualificata giuria composta dal Presidente G.M.R. - A.M.I.R.A. Pierrette Rasatti , dalla scrittrice Manuela Colombo , dalla giornalista eno-gastronoma Bettina Scarniato , dalla sommelier Anna Valli e dalla delegata delle Amirine Nazionale Mina Franchini.

17 le squadre iscritte provenienti da tutte le Regioni d'Italia : Piemonte , Lazio ,Romagna , Cefalu' , Ragusa, Sicilia Centrale, Montecatini Terme, Genova , Basilicata , Milano, Udine , Trieste Gorizia , Bari , Pordenone, Trentino Alto Adige , Chianciano Terme , una delegazione ungherese e una svizzera.
La Puglia e' stata rappresentata dalla Sezione A.M.I.R.A. – Puglia – Bari con le alunne dell'I.P.S.S.A.R Molfetta Angela Suriano, Luana Marzocca e Cristina Tota, guidate dal prof. Nicolò Fabio Pisani " Socio Effettivo A.M.I.R.A. " ed accompagnate dal Fiduciario di Sezione Giuseppe D'Elia.
Il Team ha preparato un piatto composto da una "Pera farcita ai fichi e vincotto" una farfalla formata da cartellotti con medesima farcitura ed una cialda con mousse alla grappa Nonnino .
Il vino abbinato all'elaborato di frutta , un Passito Malvasia dell'Azienda Agricola Vetrére , il centrotavola realizzato con ananas , fragole , kiwi e mellone giallo su alzatina con lucine a led.
La preparazione è stata molto apprezzata da tutti i giurati , tanto da decretarne il 1° posto in assoluto alle alunne dell 'I.P.S.S.A.R di MOLFETTA.

Presenti alla manifestazione i vertici dell'A.M.I.R.A., assente per convalescenza il Presidente Valerio Beltrami , ben rappresentato dal padrone di casa Presidente Vicario Rubini Giacomo , dal Gran Cancelliere dell'Ordine dei Gran Maestri della Ristorazione Recchia Claudio , dai past-president Raffaello Speri e Carlo Hassan , dal Gran cerimoniere Giovannangelo Pappagallo.
Oltre alla maestria nell'esecuzione pratica della gara, la performance delle allieve è

stata apprezzata per l'esposizione in lingua inglese e francese degli elaborati e dalla presentazione del food cost e calcolo calorico del piatto.
AL secondo posto si sono classificate le ragazze dello I.A.L. di Pordenone e al terzo posto le ragazze della scuola ungherese Szekszàrdi.
Alla serata di gala , hanno partecipato tutti i soci Amira presenti , le delegazioni scolastiche e importanti personaggi del mondo eno-gastronomico , della scuola e della politica tra cui l'Assessore alle pari opportunita' del Comune di Grado, il Vice Prefetto e la Senatrice Raffaella Marin.