Il 2 e 3 febbraio Giovanni Impastato, fratello di Peppino, a Molfetta

Gli eventi organizzati dall'Ordine degli Avvocati di Trani, il liceo classico "L. da Vinci" di Molfetta e l'Associazione Avvocati Molfetta

sabato 29 gennaio 2022
Nell'ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) e della convenzione sottoscritta anche per il corrente anno scolastico tra l'Ordine degli Avvocati di Trani e il liceo classico "L. da Vinci" di Molfetta nonché con la fattiva collaborazione dell'Associazione Avvocati Molfetta sono stati organizzati due appuntamenti per il 2 e il 3 febbraio 2022 con Giovanni Impastato, fratello di Peppino assassinato a Cinisi il 9 maggio 1978 per la sua attività di denuncia contro le attività criminali mafiose.

Destinato agli studenti di due classi e curato concretamente dagli avvocati della locale associazione forense che conducono in orario curricolare gli incontri laboratoriali con i liceali, il percorso progettuale riconosce «nell'educazione al rispetto delle regole, alla legalità e alla cittadinanza un'opportunità pragmatica che rafforza la capacità della Scuola di interpretare e di intervenire sulla complessa realtà del mondo contemporaneo e comprenderne i problemi» e «ribadisce il valore educativo dell'esperienza acquisita ancheal di fuori dei sistemi di istruzione e formazione, valorizzando così l'interazione anche con l'Avvocatura», che con la «propria indiscussa funzione sociale» mette a disposizione della comunità e della Scuola «il proprio servizio e la propria competenza giuridica», contribuendo «alla formazione di bravi/e uomini/donne e buoni/e cittadini/e».

Pertanto, nel rispetto delle vigenti disposizioni per l'emergenza sanitaria in corso il duplice appuntamento con Giovanni Impastato avrà luogo presso la sede del liceo classico alla Via P. Togliatti n. 2 ed è così strutturato: 2 febbraio 2022, ore 16.30, presentazione del libro "Mio Fratello. Tutta una vita con Peppino" (ed. Pienogiorno 2021) con la moderazione dell'Avv. Mauro Palma, Vice-Presidente dell'Associazione Avvocati Molfetta; 3 febbraio 2022, ore 10.30, rappresentazione teatrale dal titolo "Il visionario" di Antonio Fanelli, con Valentina Pierro e Antonio Fanelli; a seguire il dibattito con lo stesso Giovanni Impastato guidato dalla Prof.ssa Avv. Anna Maria Caputi.

L'accoglienza di Giovanni Impastato e l'introduzione agli appuntamenti sono a cura della Prof.ssa Giuseppina Bassi, Dirigente scolastico, e dell'Avv. Tullio Bertolino, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trani.
Tutor scolastico del PCTO è la Prof.ssa Avv. Anna Maria Caputi; tutor esterni del PCTO sono l'Avv. Giulio Guarino, Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Trani, e l'Avv. Domenico Facchini, Presidente dell'Associazione Avvocati Molfetta.

L'iniziativa, resa possibile anche con il contributo dei supermercati Dok- Famila.