Giuseppe Saverio Poli compie 89 anni: dal sindaco il riconoscimento a nome di tutta Molfetta

Il sindaco: «Custodisce la storia di Molfetta e del Mezzogiorno d'Italia»

venerdì 28 gennaio 2022 9.34
"A Giuseppe Saverio Poli, galantuomo di Molfetta, per i segni di cultura, bellezza e relazioni umane donate al futuro, ricordando il meglio del passato e col fervore comunitario mai sopito, con gratitudine della Civitas". Così recita la targa che il sindaco Tommaso Minervini ha donato all'illustre concittadino a pochi giorni dal suo 89esemo compleanno, nella sua casa-museo di Via San Domenico, davanti agli amici di sempre: Gaetano Mongelli, Mauro Antonio Mezzina, Domenico Facchini e Mauro Magarelli.

"Penso che, dopo l'inaugurazione della stele monumentale dedicata all'omonimo antenato Giuseppe Saverio Poli – afferma il primo cittadino – e dopo la manifestazione pubblica di presentazione del libro "Il naturalista", dedicato sempre allo scienziato e Comandante della reale accademia militare Nunziatella, sia doveroso omaggiare il punto di riferimento di tutto quello che è avvenuto. Non potendo organizzare un altro evento pubblico, per la situazione Covid, ho pensato di consegnargli, a nome della nostra comunità, lo stemma della città con una speciale dedica".

"Questa città mi vuole bene – ha detto commosso Poli – e questa targa mi dà una sicurezza eccezionale. Nonostante potessi vivere altrove, dopo una vita nomade tra Parigi e Milano e altri luoghi, ho preferito tornare in queste mura, che sono e saranno di Molfetta. Qui, dalla finestra, posso vedere, assaporare e fiutare il mare di Molfetta, uno scorcio meraviglioso".

"Don Peppino Poli – conclude Minervini – ha custodito la storia del suo antenato e il passato di Molfetta e del Mezzogiorno d'Italia in questa meravigliosa dimora. E custodire non vuol dire conserve nella polvere, ma far vivere le cose".