Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati
La nota integrale di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl
Si è tenuto l'incontro in Prefettura tra FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, Segreterie Territoriali di Bari, il dirigente del personale del Comune di Molfetta dott. Mauro De Gennaro e il Segretario Comunale dott. Ernesto Lozzi.
Sono state ampiamente discusse le questioni relative ai differenziali stipendiali, all'elargizione dei buoni pasto, alle progressioni verticali.
Tali questioni impattano sui salari e sulle progressioni di carriera. La parte pubblica ha chiarito i motivi che hanno causato l'inaccettabile ritardo e ha garantito che entro la fine di settembre saranno elargiti i buoni pasto, come da regolamento, e pubblicata la graduatoria provvisoria dei differenziali stipendiali, inoltre sarà istituita la Commissione che valuterà gli aventi diritto alla progressione verticale.
Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato che nel caso non fossero rispettati gli impegni, si passerà alla mobilitazione e allo sciopero.
Inoltre, FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, hanno fortemente stigmatizzato quanto dichiarato a mezzo stampa in data 31 luglio dall'Assessore al Personale, de Candia. Il sindacato si occupa prevalentemente di far rispettare i contratti collettivi, non difende l'indifendibile, proprio perché pretende il rispetto delle regole e dei doveri della parte datoriale e dei lavoratori, ritenendo inaccettabili le invettive che l'assessore ha lanciato ai sindacati, alla dirigenza e ai lavoratori. Grazie all incisiva azione sindacale messa in campo e alla risposta con tempistiche certe da parte del Dirigente del personale e del Segretario Generale la procedura avviata in prefettura si è conclusa positivamente.
Invece esortiamo l'assessore de Candia ad occuparsi di annosi problemi ancora irrisolti, quali:
- assunzione di personale amministrativo al cimitero e di almeno una unità di personale operaio affossatore al cimitero;
- assunzione di personale amministrativo e educativo per l'asilo nido;
- il ritardo ormai semestrale del pagamento degli emolumenti relativi alle ore di lavoro straordinario effettuate, per assicurare vari servizi ai cittadini, dagli Agenti del Corpo di Polizia Locale.
Invitiamo l'Assessore de Candia a risolvere celermente tali questioni, diversamente le OO.SS., nel rispetto delle norme vigenti, attiveranno ogni iniziativa utile a superare l'impasse che si protrae da ormai troppo tempo.