Piazza Municipio
Piazza Municipio
Politica

Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati

La nota integrale di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl

Di seguito si riporta a nota a firma di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, sull'incontro in Prefettura sulle questioni relative ai differenziali stipendiali, all'elargizione dei buoni pasto, alle progressioni verticali

Si è tenuto l'incontro in Prefettura tra FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, Segreterie Territoriali di Bari, il dirigente del personale del Comune di Molfetta dott. Mauro De Gennaro e il Segretario Comunale dott. Ernesto Lozzi.

Sono state ampiamente discusse le questioni relative ai differenziali stipendiali, all'elargizione dei buoni pasto, alle progressioni verticali.

Tali questioni impattano sui salari e sulle progressioni di carriera. La parte pubblica ha chiarito i motivi che hanno causato l'inaccettabile ritardo e ha garantito che entro la fine di settembre saranno elargiti i buoni pasto, come da regolamento, e pubblicata la graduatoria provvisoria dei differenziali stipendiali, inoltre sarà istituita la Commissione che valuterà gli aventi diritto alla progressione verticale.

Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato che nel caso non fossero rispettati gli impegni, si passerà alla mobilitazione e allo sciopero.

Inoltre, FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, hanno fortemente stigmatizzato quanto dichiarato a mezzo stampa in data 31 luglio dall'Assessore al Personale, de Candia. Il sindacato si occupa prevalentemente di far rispettare i contratti collettivi, non difende l'indifendibile, proprio perché pretende il rispetto delle regole e dei doveri della parte datoriale e dei lavoratori, ritenendo inaccettabili le invettive che l'assessore ha lanciato ai sindacati, alla dirigenza e ai lavoratori. Grazie all incisiva azione sindacale messa in campo e alla risposta con tempistiche certe da parte del Dirigente del personale e del Segretario Generale la procedura avviata in prefettura si è conclusa positivamente.

Invece esortiamo l'assessore de Candia ad occuparsi di annosi problemi ancora irrisolti, quali:
- assunzione di personale amministrativo al cimitero e di almeno una unità di personale operaio affossatore al cimitero;
- assunzione di personale amministrativo e educativo per l'asilo nido;
- il ritardo ormai semestrale del pagamento degli emolumenti relativi alle ore di lavoro straordinario effettuate, per assicurare vari servizi ai cittadini, dagli Agenti del Corpo di Polizia Locale.
Invitiamo l'Assessore de Candia a risolvere celermente tali questioni, diversamente le OO.SS., nel rispetto delle norme vigenti, attiveranno ogni iniziativa utile a superare l'impasse che si protrae da ormai troppo tempo.

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Politica
Altri contenuti a tema
Indipendenza Molfetta al fianco di Pietro Mastropasqua nelle elezioni comunali Indipendenza Molfetta al fianco di Pietro Mastropasqua nelle elezioni comunali Annunciati anche i nomi dei candidati che rappresenteranno il movimento all’interno della lista “Mastropasqua Sindaco”
«Cambiare il Comune non l’identità di Molfetta affinché nulla resti più come prima» «Cambiare il Comune non l’identità di Molfetta affinché nulla resti più come prima» Pietro Mastropasqua e la sua coalizione composta da undici liste
La lista "Molfetta Azzurra" diffida l’uso non autorizzato del proprio simbolo La lista "Molfetta Azzurra" diffida l’uso non autorizzato del proprio simbolo La civica prende le distanze da un presunto utilizzo improprio sui social e annuncia possibili azioni a tutela dell’identità politica
Il linguaggio  che cambia le città. Mastropasqua accoglie l'appello di Amnesty International Il linguaggio che cambia le città. Mastropasqua accoglie l'appello di Amnesty International Il candidato sindaco aderisce al vademecum in cinque punti di Amnesty International Molfetta contro l'odio in campagna elettorale
Elezioni, il PD Terra di Bari prende le distanze dal circolo di Molfetta: attesa l'ufficialità del commissariamento Elezioni, il PD Terra di Bari prende le distanze dal circolo di Molfetta: attesa l'ufficialità del commissariamento Frattura nel centrosinistra locale e richiesta di un intervento urgente al livello regionale
Domani l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco Manuel Minervini Domani l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco Manuel Minervini Lo spazio allestito ospiterà un’iniziativa, a cura della coalizione
Il gruppo "Coraggio Democratico" tuona contro il PD di Molfetta: «Sta rinunciando alla sua identità» Il gruppo "Coraggio Democratico" tuona contro il PD di Molfetta: «Sta rinunciando alla sua identità» Duro attacco: «Evidente come stia vivendo una crisi profonda, è allo sbando»
UDC in campo a Molfetta: «Pieno sostegno a Logrieco sindaco» UDC in campo a Molfetta: «Pieno sostegno a Logrieco sindaco» Il partito rilancia l’impegno nella coalizione di centrodestra
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.