Diritti e libertà. Il filosofo Antonio Cecere a Molfetta, ospite di Comitando

Dialogherà con lui Giacomo Pisani, dottorando di ricerca in filosofia del diritto all’Università di Torino

lunedì 16 febbraio 2015 7.14
E' interessante indagare le origini dello stato e della politica moderni, i fondamenti filosofici della teoria liberale e del giusnaturalismo moderno, su cui si è retta la solidità della forma stato in tutta la modernità. Solamente a partire da ciò è possibile discutere come le idee di libertà e uguaglianza possano oggi essere rilanciate all'interno della nostra società, in cui i diritti divengono progressivamente negoziabili e la dignità viene subordinata alle leggi del mercato e della finanza.

Comitando, oggi, 16 Febbraio, ne discuterà con Antonio Cecere e Giacomo Pisani, dottorando di ricerca in filosofia del diritto all'Università di Torino.

L'incontro si terrà alle 19.30 presso la sede di Comitando in via Enrico de Nicola 12.

Antonio Cecere, filosofo, redattore storico di "Critica liberale" e fondatore del progetto "Filosofia in movimento", ha studiato con Stefano Petrucciani e Mario Reale, laureato in filosofia presso la facoltà di filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi sul concetto di Volontà Generale. Redattore editoriale delle riviste "Critica liberale" e "Phytojournal", dirige la collana editoriale "Apeiros" edita da La Carmelina Editore per conto del progetto Rerum Novarum della Associazione "Filomati". I suoi interessi di studio si concentrano in particolar modo sul deismo razionalista e sui fondamenti del contrattualismo moderno.