Dalla Regione Puglia via libera per sagre e feste patronali

Nuova ordinanza di Michele Emiliano. Ok per la Madonna dei Martiri a Molfetta?

mercoledì 1 luglio 2020 10.11
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato una nuova ordinanza che permette la ripartenza anche delle feste patronale e delle sagre cittadine. Lo stesso Emiliano ha così commentato sulla sua pagina ufficiale questa novità: «Gli uffici regionali sono al lavoro per la definizione delle linee guida specifiche e per offrire agli amministratori locali indicazioni più chiare per facilitare lo svolgimento di feste e sagre in piena sicurezza».

«Riprendere in sicurezza tutte le attività - ha aggiunto - non significa abbassare la guardia sulle regole di prevenzione. Ogni decisione viene presa dopo un accurato approfondimento con gli operatori e il coordinamento epidemiologico. Non abbiamo mai fatto azzardi e continueremo a non farne. Quindi le attività riaprono man mano che si creano le condizioni e sempre nel rispetto delle linee guida e delle regole».

Loredana Capone, assessore regionale all'Industria turistica e culturale, si è così espressa sulla questione: «Ci sono categorie di operatori che hanno sempre lavorato nelle feste patronali. Consentire loro di lavorare significa dare la possibilità alle nostre città di rianimarsi e rimettere in moto un'economia specifica della nostra regione. Lavoreremo per trovare le modalità affinchè si torni a lavorare in sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie».

Vista questa ordinanza, anche Molfetta può tornare a sognare di poter vivere, seppur con qualche accorgimento, la propria attesa festa patronale nel settembre prossimo: la sagra a mare in onore della Madonna dei Martiri dovrebbe essere salva anche in questo 2020 falcidiato dall'emergenza Coronavirus.