Crisi sociale, domani a Molfetta un incontro organizzato dai sindacati CGIL-CISL-UIL

Appuntamento alle 18:30 presso la camera del lavoro CGIL

martedì 29 novembre 2022 14.46
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma delle organizzazioni territoriali CGIL-CISL-UIL.

"Tanto si è già detto della crisi economica che sta attraversando il nostro Paese, un po' meno si è discusso delle problematiche che tale crisi determina nella nostra società. Alla crisi economica si affianca una grave crisi sociale che mette in discussione le agenzie educative e di socializzazione provocando un forte disagio in tutte le categorie".

"Questo problema riguarda soprattutto le nuove generazioni che rischiano di non trovare più riferimenti e guide nella famiglia, nella scuola, nella religione, sostituiti da altri due agenti: i mass media (vecchi e nuovi) ed il gruppo dei pari. La nostra città sta vivendo un periodo di profonda crisi sociale e di ordine pubblico che non si può contrastare soltanto con l'ausilio di videocamere o con l'aumento dell'organico delle forze dell'ordine. Occorre una sinergia tra tutte le componenti della società che da sempre sono impegnate nel territorio per sostenere i più deboli sia socialmente che economicamente".

"Su questi temi le organizzazioni sindacali territoriali CGIL-CISL-UIL invitano le associazioni, i movimenti, le parrocchie, i comitati di quartiere ad un confronto per formulare delle proposte concrete al fine di contrastare il fenomeno della delinquenza giovanile e favorire la sicurezza il 30 novembre 2022 alle ore 18,30 presso la camera del lavoro CGIL (strada delle monacelle angolo S. Domenico)".