“Cocktails & Dreams 2016” all’ Alberghiero

Gli studenti si cimentano con i cocktails

domenica 10 gennaio 2016
A cura di Paola Copertino
La numerosa comunità scolastica dell' Istituto Alberghiero di Molfetta è sempre pronta a mettersi in gioco, a recepire nuove sfide, a prepararsi ad affrontare il mondo del lavoro, partecipando a gare, manifestazioni ed eventi, in cui gli alunni sperimentano quella competizione con cui si dovranno misurare appena concluso il ciclo di studi.

Infatti nella Sala Venezia presso la sede succursale di via Giovinazzo, avrà luogo il prossimo 16 febbraio, la manifestazione "Cocktails & Dreams 2016" riservata agli studenti interni del secondo anno e del triennio - settore Sala e Vendita. I cocktails realizzati dai concorrenti saranno sottoposti alla valutazione di una giuria composta da esperti dell'associazione di categoria "Aibes" (Associazione Italiana Barman e Sostenitori). Gli allievi sotto il vigile sguardo dei docenti Gerardo Pepe, Sergio Nocco, Fabio Pisani, Antonio Campanale, dovranno dare prova delle loro capacità e competenze.

Ogni studente partecipante alla competizione dovrà preparare un cocktail che è una bevanda ottenuta tramite una miscela proporzionata ed equilibrata di diversi ingredienti alcolici, non alcolici e aromi. Un cocktail ben eseguito deve avere struttura, aroma e colore bilanciati; se eseguito senza l'uso di componenti alcoliche viene detto cocktail analcolico. Ognuno necessita di un bicchiere particolare, di essere o meno preparato con il ghiaccio, di movimenti ben codi,ficati da parte dell' esecutore.

La preparazione di un cocktail, come per qualsiasi ricetta di cucina, comporta una serie di fattori che vanno dalle tecniche di preparazione agli strumenti di miscelazione, ed infine la presentazione. La variabile principale, naturalmente è costituita dagli ingredienti e la loro quantità. Ogni cocktail necessita di una tecnica particolare di preparazione, che valorizzi gli aspetti gustativi ed estetici finali caratteristici di ogni composto. L'attenta giuria valuterà quindi tutti questi elementi per decretare i vincitori che si aggiudicheranno diplomi e targhe.