Approvato il progetto d'intervento per l'area pedonale su Via Cairoli

Via libera della Giunta per il completamento dei lavori

venerdì 14 febbraio 2020
Come già anticipato negli ultimi giorni, Via Adele Cairoli diventerà una zona pedonale: è stato ufficialmente approvato dalla Giunta comunale il progetto d'intervento, dal valore di 165mila euro, per il completamento dei lavori in questa parte del cantiere.

Le azioni che verranno attuate riguardano la nuova pavimentazione a raso che riprende materiali, colori e finiture della pavimentazione di Corso Umberto da un lato e di Piazza Principe di Napoli dall'altro, un'area verde che si sviluppa longitudinalmente, ossia nel senso della percorrenza, nella quale le piantumazioni delle due aree pedonali suddette stabiliscano un punto di connessione e dialogo, l'installazione di elementi di arredo urbano (panchine e cestini gettacarte) analoghi a quelli previsti in Piazza Principe di Napoli, l'illuminazione dello spazio attraverso corpi illuminanti identici a quelli di Piazza Principe di Napoli.

Dunque niente più auto e veicoli di ogni tipo ma solo passaggio per le persone: verrà così creato idealmente un collegamento tra Corso Umberto e la Piazza che presto vedrà una nuova veste grazie ai lavori in corso. Ciò comporterà di conseguenza l'eliminazione dei parcheggi sulla strada. Solo una volta conclusi gli interventi in Via Cairoli, Piazza Principe di Napoli verrà ultimata nei successivi circa trenta giorni. Alla conclusione di tutti gli interventi si procederà alla rimodulazione della viabilità la quale sarà resa congeniale alla luce delle nuove caratteristiche dell'area.

Contestualmente, viene emanata un'ordinanza della Polizia Locale che istituisce l'Area Pedonale in Via Adele Cairoli nel tratto compreso tra Via Ricasoli e Corso Umberto e su Via Giovanni Cozzoli nel tratto compreso tra Via Giacomo Salepico e Corso Umberto.