Nove febbraio: martedì grasso e San Corrado

Molfetta festeggia il Carnevale e il Santo patrono

martedì 9 febbraio 2016 13.22
A cura di Paola Copertino
Per una coincidenza temporale, oggi la città festeggia a doppio: martedì grasso con i festeggiamenti legati al Carnevale e la ricorrenza della traslazione delle sante spoglie da Modugno a Molfetta di San Corrado, patrono della diocesi.

In mattinata, a cura dell' organizzazione " Carnevale In Centro", gruppi festanti di bambini, accompagnati da nonni e genitori, si sono fatti immortalare con i personaggi della Disney. C'è chi ha preferito farsi fotografare con Peppa Pig, chi con Minnie, chi con Topolino, chi con Joy e Anger, protagonisti dell'ultimo film di animazione Inside Out. A conclusione della mattinata i piccoli hanno potuto assistere allo spettacolo "Hansel e Gretel" allestito nell'atrio del Liceo Classico dove nel pomeriggio ci sarà lo spettacolo "Il processo al lupo ed alle fiabe".
La chiusura è affidata alla riproposizione di una vecchia tradizione popolare: alle ore 19.30 tutti al funerale di Toma, il tradizionale fantoccio carnevalesco. La processione partirà dalla stazione e sarà accompagnata dalla lettura di testi della tradizione popolare carnevalesca molfettese di Gino Salvemini. Arriverà in via Carnicella, dove ci sarà il "Processo a Toma", ovvero una farsa teatrale con Felice Altomare e Cosimo Boccassini.

Come dicevamo, vista la coincidenza, il falò di San Corrado, a cura del comitato Feste Patronali e del Capitolo Cattedrale, è stato anticipato alla serata di ieri mentre stasera alle ore 19.00 i fedeli potranno seguire la Santa Messa Pontificale presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Felice di Molfetta, vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano, con la partecipazione delle autorità civili e militari, confraternite e associazioni religiose.

La serata, dopo i vari veglioni, si concluderà con il rito della " Croce" che segna l' inizio della quaresima.