Vincenzo Annese
Vincenzo Annese
Calcio

Vincenzo Annese pronto a una nuova avventura nel calcio dopo i due scudetti in India

L'allenatore di Molfetta è noto per le sue esperienze in giro per il mondo

Con tutte le sue contraddizioni e il suo enorme potenziale socio-economico, al netto di una cultura che conserva ancora pro e contro del suo forte tradizionalismo, l'India è considerata una delle future potenze del globo: anche nel mondo dello sport sono crescenti gli investimenti fatti nel sub-continente asiatico da grandi fondi internazionali.

In una nazione dove il cricket rappresenta, ancora lo sport per eccellenza, anche il calcio ha visto una svolta d'immagine e blasone a partire dal 2014 con la creazione dell'Indian Super League, la Lega dove campioni di fama mondiale quali Alessandro Del Piero, Gianluca Zambrotta, David Trezeguet, Nicolas Anelka e Robert Pirès hanno chiuso le loro carriere prima del definitivo ritiro dall'agonismo. A far crescere tanto il movimento indiano negli ultimi due anni è stato l'allenatore che si è laureato per due volte campione: si tratta del molfettese Vincenzo Alberto Annese.

La sua esperienza biennale alla guida del Gokulam Kerala FC gli ha permesso di mettere in bacheca i primi trofei dopo una carriera talmente avventurosa da sembrare adatta alla sceneggiatura di un film: classe 1984, da calciatore è cresciuto nel Molfetta e ha militato nel vivaio del Venezia dal 2000 al 2002, quando i veneti erano in Serie A. Poi le esperienze con Martina, Termoli e Noicattaro: termina la carriera all'età di 22 anni a causa di un susseguirsi di gravi infortuni.

A questo punto, opta per la via della panchina: allena la Juniores della Molfetta Sportiva nella stagione 2010-11 e poi per tre stagioni segue i giovani della Fidelis Andria: l'ultima esperienza in Puglia è come vice allenatore del Foggia nel 2014. Da quel momento, intraprende un viaggio incredibile toccando alcune delle panchine più remote che si possano immaginare. Inizia nel Paide sempre come vice allenatore, nella Serie A dell'Estonia.

Seguono altre esperienze tra Europa, Africa e Asia: prima l'Under 19 nazionale dell'Armenia e poi squadre di club in Lettonia, Ghana, Palestina, Indonesia e Kosovo. Nella stagione 2019-20 approda nuovamente sulla panchina di una nazionale diventando commissario tecnico del Belize, nazione africana attualmente al 170° posto del Ranking FIFA. Nell'agosto del 2020 ha firmato un contratto biennale con il giovane club di Calcutta che ha portato per due anni di fila sul gradino più alto del podio nella Indian Super League.

Adesso si attende di conoscere la nuova tappa di un viaggio che è già storia ma che potrebbe continuare a scrivere pagine importanti in qualche angolo sperduto del mondo, sempre nel segno dell'amore per questo sport.
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Premio "Sport&Cultura" a Roma: riconoscimento per Vincenzo Alberto Annese Premio "Sport&Cultura" a Roma: riconoscimento per Vincenzo Alberto Annese L'ASI Molfetta esprime grande orgoglio e sentite congratulazioni al tecnico di Molfetta
Terza Categoria, il Real Molfetta C11 ospita il Bisceglie Next Gen Terza Categoria, il Real Molfetta C11 ospita il Bisceglie Next Gen Scontro diretto nei piani bassi della classifica: alle 18 sfida al "Petrone"
Promozione, stamattina il derby di Molfetta Promozione, stamattina il derby di Molfetta Calcio d'inizio alle 11 allo stadio "Paolo Poli"
Terza Categoria, la Fulgor Molfetta sogna i play-off Terza Categoria, la Fulgor Molfetta sogna i play-off Fin qui una sola sconfitta in campionato. E c'è un match da recuperare
Gabriele Guarino nominato giocatore del mese U23 in Serie B Gabriele Guarino nominato giocatore del mese U23 in Serie B Il baluardo molfettese sempre più un faro per la difesa dell’Empoli
Eccellenza, impresa del Canosa di Pasquale De Candia: battuta la capolista Bisceglie Eccellenza, impresa del Canosa di Pasquale De Candia: battuta la capolista Bisceglie Il tecnico molfettese firma l’impresa: «Non abbiamo la rosa delle big, ma vogliamo dar fastidio fino alla fine»
Il gol dell'ex: Gabriele Guarino segna contro il "suo" Bari Il gol dell'ex: Gabriele Guarino segna contro il "suo" Bari Il difensore di Molfetta in rete nel match di oggi in Serie B
Il molfettese Beniamino De Ruvo cresce e trascina il Bari U17 Il molfettese Beniamino De Ruvo cresce e trascina il Bari U17 Nell'ultimo turno di campionato ha segnato contro il Napoli
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.