Speciale

Tutte le squadre di serie A che hanno vinto lo scudetto negli ultimi 30 anni

Ripercorriamo a ritroso l’albo d’oro del campionato italiano

Quali sono state le quattro squadre di serie A ad aver vinto uno scudetto negli ultimi trent'anni? Una domanda apparentemente facile a cui rispondere, ma che diventa più complicata, per chi non è un appassionato di almanacchi e di dati statistici, se si escludono Juventus, Milan e Inter.

La Juventus durante le ultime otto stagioni, ha dominato, praticamente in solitaria, la serie A. Per tornare all'ultima vittoria escludendo quella della Juventus, bisogna infatti risalire alla stagione 2010-2011 con il Milan allora allenato da Massimiliano Allegri, che strappa ai cugini nerazzurri la possibilità di vincere il sesto titolo consecutivo.

Inter, Milan e Juve: le squadre che si sono alternate gli ultimi titoli vinti in Italia
Prima del ritorno alla vittoria dell'Inter, c'erano state ancora due vittorie della Juventus e una del Milan durante la stagione 2003-2004. Lazio e Roma, invece avevano interrotto un dominio durato per altre otto stagioni del Milan e della Juventus, con il Milan che vinse cinque titoli in otto anni, mentre la Juventus si aggiudicò i restanti tre.

Ripercorrendo ancora a ritroso l'albo d'oro del campionato italiano, scopriamo addirittura che le altre due squadre, assieme a Lazio e Roma, ad aver interrotto la vittoria della Juventus e delle milanesi, sono state proprio la Sampdoria, con il primo e unico titolo vinto nella sua storia e il Napoli di Maradona, con la vittoria del secondo titolo. Stranamente la vittoria del secondo scudetto del Napoli, coincide con l'ultima vittoria del Liverpool, in quella che oggi viene chiamata Premier League.

Coppa Italia e campionato: come cambia l'albo d'oro da una competizione all'altra
Sono in pratica solo sette le squadre che hanno vinto uno scudetto in Italia dal 1990 a oggi. Interessante notare come invece ci siano state più squadre ad aggiudicarsi una Coppa Italia, visto che alle già citate ci sono da aggiungere anche Parma, Torino, Fiorentina e Vicenza. Durante gli ultimi anni le squadre che hanno insidiato la Juventus si sono alternate, tra Milan, Napoli e Roma.

Il Napoli guidato dal tecnico toscano Maurizio Sarri, durante la stagione 2017-2018 è stata l'unica squadra di serie A ad aver raggiunto quota 91 punti, senza vincere il titolo, piazzandosi al secondo posto, per la terza volta nell'arco di un decennio. Un aspetto che ha sicuramente contribuito a rendere nel corso di una stagione esaltante i pronostici serie A un appuntamento da non perdere, visto che l'assegnazione del titolo venne deciso solo nel corso delle ultime giornate di campionato, rendendo il finale di stagione meritevole di essere seguito fino alla fine.

Tuttavia i duelli delle stagioni passate vedevano spesso un gruppetto di squadre molto vicine tra loro, mentre nelle ultime stagioni, fatta salva qualche eccezione, la partita è sempre stata giocata a distanza tra un massimo di 2-3 squadre, con Roma e Napoli a darsi il cambio, ma un ridotto numero di possibilità di contendere il titolo alla Juventus, che spesso ha vinto anche per distacco, rallentando o allungando, durante le ultime giornate di campionato.

In effetti la differenza con le stagioni che hanno visto protagoniste le milanesi è piuttosto lampante, visto il blasone e il livello dei club coinvolti nella lotta scudetto.
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.