Pallacanestro Molfetta
Pallacanestro Molfetta
Basket

Serie C unica, la Pavimaro Molfetta cade in casa contro il Lecce

I salentini si impongono 77-70 al PalaPoli

Seconda sconfitta stagionale per la Pallacanestro Molfetta che cade a Lecce, sul campo dell'ancora imbattuta la Scuola di Basket, con il punteggio finale di 77-70 al termine di un match decisamente alla portata degli uomini del presidente Solimini che non riescono a trovare ritmo in attacco. Nella quinta giornata d'andata del campionato di serie C unica, i biancorossi, privi di Totagiancaspro e con Chiriatti utilizzato solo nell'ultimo quarto, inseguono per quasi tutta la gara dando l'impressione di essere superiori, ma di non avere la giusta concentrazione e si aggrappano a Duval, autore di 25 punti, che però non bastano ad evitare il secondo ko lontano dal PalaPoli.

La cronaca. Avvio a marce alte al PalaVentura, dove coach Gesmundo si presenta sul parquet con Stella, Ippedico, Duval, Infante e Iannelli: al 5', la Pavimaro è avanti 0-6 e bisogna aspettare 305 secondi per vedere il primo canestro dei salentini che trovano continuità in attacco e piazzano un 10-0 di parziale. Infante interrompe il break e organizza un rientro, Iannelli (6 punti, ma soprattutto 17 rimbalzi) ricuce: al 10' è 13-12. Il secondo quarto si apre con il secondo e ultimo vantaggio degli ospiti (13-14 di Infante) e poi sembra spaccarsi sul 9-0 leccese che vale il 22-14, ma Molfetta è brava a risalire grazie al talento di Infante (15 punti a referto) che fa canestro in tutti i modi e alla "garra" di Duval, autore del 26-24. Alla pausa, dopo il terzo tempo di Fumaneri, autore di 21 punti, è 30-24, ma la partita è ancora aperta.

Infatti nella ripresa il quintetto ospite si fa sotto, impatta la sfida sull'asse Ippedico-Stella-Duval (30-30), ma non trova lo spunto per il sorpasso decisivo. Anzi è Lecce, dopo il canestro e fallo di Mocavero (43 anni solo all'anagrafe, la bellezza di 18 punti), a scappare fino al 43-32 (tripla di Prete, autore di 14 punti) e al 51-39 di Fumaneri, ma Molfetta non ha problemi a ricucire, grazie ai canestri di Duval, Stella (terzo molfettese in doppia cifra con 11 punti) e Infante (parziale di 2-12). Al 30' è 53-51. Nell'ultimo quarto, Molfetta scivola dapprima a -8 (62-54), poi riduce il passivo e prova a rientrare nel match cavalcando un positivo Chiriatti (62-60 e 64-62), ma Lecce la chiude con il 2/2 di Fumaneri: 69-63. Sui due tiri da tre punti di Chiriatti, finiti sul ferro, si infrangono le residue speranze biancorosse. All'ultima sirena è 77-70.

Il post-gara. Secondo coach Gesmundo, a Lecce, «è mancata un po' più di incisività dei pick and roll, dove di solito siamo bravi a prendere dei vantaggi importanti, e poi abbiamo creato poco per i compagni: abbiamo ricucito la gara perché abbiamo sviluppato situazioni offensive da cui abbiamo poi innescato i vari compagni liberi. Quando invece ci siamo intestarditi a giocare ognuno la propria azione - ha proseguito il tecnico molfettese -, non guardando quello che c'era in campo, siamo stati poco produttivi e questo aspetto, purtroppo, l'abbiamo pagato contro una formazione ben allenata e composta da buoni giocatori. In gare come questa, fuori casa, se produci uno sforzo importante, ma poi ti fossilizzi su alcuni aspetti, rischi di non portare a casa il risultato, proprio come è successo a noi. Lavoreremo meglio e di più nel corso della settimana proprio su questo». Sabato, al PalaPoli, arriverà Barletta.
  • pallacanestro molfetta
Altri contenuti a tema
Clean Up Molfetta a Lecce, Didonna: «Partita tosta, la difesa sarà la chiave» Clean Up Molfetta a Lecce, Didonna: «Partita tosta, la difesa sarà la chiave» Il capitano prima della sfida nel Salento: «L’atteggiamento deve essere quello giusto»
La Virtus Mesagne non sbaglia, la Clean Up Molfetta cade tra gli applausi La Virtus Mesagne non sbaglia, la Clean Up Molfetta cade tra gli applausi I biancorossi restano sempre attaccati alla partita. Nella ripresa l’accelerata decisiva degli ospiti
Clean Up Molfetta, anche lo staff tecnico è completo: ecco Dionisio Pugliese Clean Up Molfetta, anche lo staff tecnico è completo: ecco Dionisio Pugliese 48 anni, affiancherà sulla panchina biancorossa coach Gesmundo
Clean Up Molfetta, rinnova anche Chiriatti: «Sono contento di essere rimasto qui» Clean Up Molfetta, rinnova anche Chiriatti: «Sono contento di essere rimasto qui» L’atleta classe 1993 sarà biancorosso per la terza stagione di fila
Clean Up Molfetta, è Didonna il primo rinnovo: «Qui per me una seconda casa» Clean Up Molfetta, è Didonna il primo rinnovo: «Qui per me una seconda casa» Indosserà la canotta biancorossa per il terzo campionato di fila
Clean Up Molfetta sconfitta dal Cus Foggia. La corsa play-off finisce qui Clean Up Molfetta sconfitta dal Cus Foggia. La corsa play-off finisce qui In gara 3 non riesce l’impresa della squadra di Gesmundo
Clean Up Molfetta-CUS Foggia, oggi va in scena gara-3 per i play-off Clean Up Molfetta-CUS Foggia, oggi va in scena gara-3 per i play-off Infante presenta la sfida: «Sarà tutta un'altra storia rispetto all'ultima partita»
Clean Up Molfetta, a Foggia una partita a denti stretti per chiudere la serie Clean Up Molfetta, a Foggia una partita a denti stretti per chiudere la serie Parla il team manager Camporeale: «Lì con la convinzione di fare la nostra gara».
© 2001-2025 MolfettaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.