pegaso
pegaso
Altri sport

Pegaso ’93: La Serie D espugna Triggiano al tie-break

I play-off sfumano all’ultima giornata

Cala il sipario sul torneo regionale di Serie D, la formazione di mister Nico Palumbo, inserita nel girone A, coglie una nuova vittoria in trasferta superando al tie-break l'ostica Fides Triggiano, ma non riesce a centrare il piazzamento play-off. Un capolavoro a metà quello compiuto da Simona Caputo e compagne che vedono sfumare l'ambito traguardo per soli due punti.

La gara disputata sabato 11 aprile vedeva opposte due formazioni ancora in corsa per una piazza play-off, le molfettesi sono scese al Pala Ferrari con motivazioni altissime, riuscendo inizialmente a sovvertire il fattore campo, aggiudicandosi i primi due parziali rispettivamente per 25-18 e 25-22. La reazione delle padrone di casa si è concretizzata nei successivi due set, vinti piuttosto nettamente per 25-15 e 25-22. Nel definitivo tie-break, disputato già con la certezza del 3-0 dell'Amatori Bari sulla Just British Bitonto, la Pegaso '93 ha trovato nuovamente la forza di imporre il proprio gioco, portando meritatamente a casa la vittoria per 15-10.

La Pegaso '93 non riesce a prolungare la propria stagione agli spareggi promozione per la Serie C e allunga a 38 lunghezze il proprio bottino al termine della regular season, frutto delle 13 vittorie ottenute nei complessivi 22 impegni. Un risultato più che positivo per una formazione che ha chiuso in crescendo la propria stagione, raccogliendo sul campo tutti i progressi dimostrati col trascorrere dei mesi. L'eventuale approdo ai play-off, sogno nemmeno poi così proibito ed accarezzato fortemente nelle ultime settimane, poteva essere la fatidica ciliegina sulla torta di questa stagione estremamente positiva. Allenatore ed atlete avevano lavorato sodo per tutta la settimane, ben consapevoli alla vigilia dell'ultimo turno in programma, che anche l'eventuale vittoria poteva non essere sufficiente.

Un campionato appena concluso ben fotografato nelle riflessioni del Presidente molfettese Saverio Digioia: "Concludiamo un anno positivamente ma con un'amarezza che nessuno di noi può nascondere. È terminato il campionato di Serie D con una vittoria, purtroppo, inefficace ai fini della qualificazione ai play-off. Tutto sommato l'obiettivo è stato raggiunto e dobbiamo saper festeggiare per più motivi: abbiamo entusiasmato la città con una pallavolo femminile coinvolgente, abbiamo regalato alla Pegaso un traguardo meritato, maturando speranze sempre più ambiziose ma, soprattutto, abbiamo creato una squadra cittadina unita e competitiva. Durante il campionato abbiamo regalato un po' troppo ma nel girone di ritorno abbiamo preso coscienza che la Pegaso merita ben altri traguardi. Ringrazio Nico Palumbo e Damiano Minutillo per essere stati il motore di un gruppo entusiasta, ringrazio le ragazze che hanno ben interpretato la pallavolo della Pegaso capeggiate dal capitano Simona Caputo, e ringrazio chi ha saputo sostenere la squadra di punta vivendo sconfitte e vittorie. Da lunedì si riparte con in testa la nuova stagione dove sapremo affermare la nostra supremazia, frutto di un percorso di crescita lungo e faticoso che parte da Pasqua Marzella, passa per Vincenzo Pappagallo e Giovanni Ciccolella, Marco Brattoli ed arriva a Nico Palumbo, tutto spalleggiato da Pasqua Corrieri, Damiano Minutillo, Donato Annese e Massimiliano Paparella. A tutti voi il mio sincero ringraziamento!"

Nel decimo turno del torneo di II Divisione femminile Girone A, la formazione cadetta della Pegaso '93 si afferma a valanga in casa della Nelly Volley Barletta con un perentorio 25-7, 25-15 e 25-9. Domenica mattina alle ore 09.00 è previsto l'atteso incontro in casa dell'Aquila Azzurra Trani nel Tensostatico Comunale di via Annibale di Francia. Le atlete allenate da mister Marco Brattoli proveranno ad accorciare l'attuale gap di 5 punti dalle avversarie, abbandonando la penultima posizione in classifica.

Si conclude in semifinale la stagione della selezione Under 14 "A" femminile. Venerdì 10 aprile al Paladolmen di Bisceglie, le giovani allenate dal Prof. Vincenzo Pappagallo non ottengono set contro le padrone di casa della Sportilia Volley (25-17, 25-22) e a seguire contro Living & UISP '80 (25-20, 25-16), abbandonando il terreno di gioco con qualche legittimo rammarico. Una stagione positiva che ha visto protagoniste tutte le pegasine, pronte a misurarsi con nuovi traguardi.

Termina anche l'avventura della formazione Under 14 "B" con il doppio 0-2 rimediato a Modugno contro la PSC Palo (25-19, 25-14) e le padrone di casa del Modugno Volley (25-22, 25-10). Un'esperienza comunque positiva, che ha consentito al gruppo di ragazze allenate da Giovanni Ciccolella di incrementare esperienza, in previsione della stagione ventura.

(Massimiliano Paparella)
  • Volley
  • pegaso 93
Altri contenuti a tema
Volley, per Raffaella Ayroldi esordio in Serie A come arbitro Volley, per Raffaella Ayroldi esordio in Serie A come arbitro La molfettese in campo a Busto Arsizio nell'ultima giornata
Serie C, la Dinamo Molfetta sfida oggi l'ASEM Bari Serie C, la Dinamo Molfetta sfida oggi l'ASEM Bari La squadra maschie in campo domani sera
Volley, procede la stagione della Pegaso Molfetta in Serie D Volley, procede la stagione della Pegaso Molfetta in Serie D Prestazioni positive anche per le formazioni giovanili
Serie B, oggi nuovo derby pugliese per l'Indeco Molfetta Serie B, oggi nuovo derby pugliese per l'Indeco Molfetta Biancorossi a Castellana Grotte contro una squadra di alto livello
Volley, Roberto Sciannamea racconta il suo Europeo vissuto sul campo Volley, Roberto Sciannamea racconta il suo Europeo vissuto sul campo Lo speaker di Molfetta: «Commentare un torneo del genere è un privilegio»
Roberto Sciannamea voce anche degli Europei di volley maschile Roberto Sciannamea voce anche degli Europei di volley maschile Lo speaker di Molfetta protagonista della rassegna che si sta svolgendo in Italia
L'EuroVolley in Italia, nel segno della voce del molfettese Roberto Sciannamea L'EuroVolley in Italia, nel segno della voce del molfettese Roberto Sciannamea Le sue parole: «Per me questo è un sogno. Ringrazio chi l'ha reso realtà»
Volley, l'Indeco Molfetta conosce le sue avversarie in Serie B Volley, l'Indeco Molfetta conosce le sue avversarie in Serie B Biancorossi nel girone H: spiccano le sfide contro Castellana, Turi e Napoli
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.