Vincenzo Alberto Annese
Vincenzo Alberto Annese
Calcio

Nuova avventura per Vincenzo Alberto Annese: diventa CT dell'Afghanistan

L'allenatore di Molfetta è reduce dall'esperienza biennale con la nazionale del Nepal

La Federazione Calcistica dell'Afghanistan ha annunciato che l'allenatore molfettese Vincenzo Alberto Annese è stato ufficialmente nominato nuovo commissario tecnico della nazionale di calcio del paese.

Annese, da anni celebre per essere un tecnico giramondo, porta con sé un'ampia esperienza internazionale, avendo allenato in passato le nazionali di Belize e Thailandia, oltre a squadre di club in Indonesia, Palestina, Ghana, Lituania, Kosovo, Bielorussia e India. Il suo primo impegno ufficiale alla guida della nazionale sarà contro la Siria nell'ambito del terzo turno di qualificazione alla Coppa d'Asia AFC 2027.

In un messaggio condiviso sui social, ha dichiarato: «È un onore rappresentare un paese così ricco di talento, resilienza e passione per il gioco più bello del mondo. Il cammino davanti a noi è impegnativo, ma credo fermamente nel potenziale di questa squadra. Con lavoro duro, unità e determinazione incrollabile, ci impegneremo per portare l'Afghanistan al livello che merita sul palcoscenico internazionale».

La Federazione ha espresso fiducia nella nuova guida tecnica, auspicando che sotto la direzione di Annese la nazionale possa migliorare le proprie prestazioni nelle competizioni future. La nomina di Annese arriva in un momento in cui l'Afghanistan sta cercando di rilanciare il proprio programma calcistico, nonostante le difficoltà più ampie che interessano lo sviluppo dello sport nel paese.

Nel biennio 2023-2024 ha allenato la nazionale del Nepal, portandola fino al secondo turno di qualificazione per i Mondiali 2026.
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Asd Vicente Molfetta: rinnovi importanti per De Gennaro e D’agostino Asd Vicente Molfetta: rinnovi importanti per De Gennaro e D’agostino I "gemelli del gol" restano a Molfetta
Francesca Valente è una nuova giocatrice della Soccer Altamura Francesca Valente è una nuova giocatrice della Soccer Altamura «È un grande onore potersi allenare con giocatrici di alto livello»
Lunedì 25 agosto il 3° Trofeo "Reginae Martyrum" a Molfetta Lunedì 25 agosto il 3° Trofeo "Reginae Martyrum" a Molfetta Triangolare con le Juniores di Molfetta Calcio, Borgorosso e Polisportiva Trani
Promozione, ufficializzato il girone A con Borgorosso e Molfetta Calcio Promozione, ufficializzato il girone A con Borgorosso e Molfetta Calcio Nel raggruppamento anche Corato, Virtus Andria e Noicattaro
Finisce in rissa il Trofeo "Paolo Poli" a Molfetta: triangolare sospeso Finisce in rissa il Trofeo "Paolo Poli" a Molfetta: triangolare sospeso Per i biancorossi un pareggio e una sconfitta nelle due mini-sfide
Esordio da titolare per Guarino con l'Empoli in Coppa Italia Esordio da titolare per Guarino con l'Empoli in Coppa Italia Il difensore di Molfetta in campo per tutta la partita contro la Reggiana
Il 19 agosto al "Poli" un triangolare con Molfetta Calcio, Canosa e Barletta Il 19 agosto al "Poli" un triangolare con Molfetta Calcio, Canosa e Barletta Un evento che rappresenta un vero banco di prova per le tre formazioni
Taranto, c'è anche Pasquale de Candia tra gli obiettivi per la panchina Taranto, c'è anche Pasquale de Candia tra gli obiettivi per la panchina La società jonica ripartirà dall'Eccellenza dopo la retrocessione dalla Serie C
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.