Nulla da fare per la Clean Up: contro Lecce arriva il quinto ko di fila
Nulla da fare per la Clean Up: contro Lecce arriva il quinto ko di fila
Basket

Nulla da fare per la Clean Up: contro Lecce arriva il quinto ko di fila

Di nuovo priva dell’infortunato Didonna, la squadra di Gesmundo cede il passo alla capolista. Finisce 61-84

La Clean Up Molfetta perde ancora, allunga a cinque la striscia di sconfitte di fila e cede il passo alla Scuola di Basket Lecce, capolista del campionato di serie C interregionale a pari merito con Nardò, vittoriosa 61-84 nel quindicesimo turno del torneo. Lo fa al termine di una gara disputata di nuovo senza Didonna infortunato (il capitano era al PalaPoli, in tribuna), con scarse percentuali in fase realizzativa e con una notevole differenza nelle percentuali di tiri dal campo: 25% per i padroni di casa, 48% per gli ospiti. Che si confermano in vetta alla graduatoria. I molfettesi, invece, restano sempre sesti, a quota 12 punti, ma adesso, oltre alla Messapica BK Ceglie, sono in compagnia dell'AP Monopoli con l'Assi Brindisi a +2.

La cronaca. Al PalaPoli, Gesmundo, senza Didonna, inizia con Sasso, Chiriatti, Sciangalepore, Mongelli e Kotnik. Il primo quarto scivola via tutt'altro che a contatto: Lecce preme sin da subito sul pedale dell'acceleratore (1-7 di Zalalis), i biancorossi provano a rimanere in scia dalla linea della carità (2/2 di Chiriatti, 4-10), ma Guido prima e Tyrtyshnik poi infilano i tiri perimetrali per il 4-16. Sasso si sblocca, rintuzzato da Mongelli e dalla tripla di Costa. Al 10', però, è già 11-24. Ancora Costa dall'arco (13-24), ma la battistrada, trovando punti e difesa, continua a macinare (13-29 di Mocavero), con il gioco da tre punti di Tyrtyshnik (14-32) e il canestro di Zalalis lasciato solo in area (14-34) che porta Lecce sul +20. Si prosegue così fino al 21-40 che chiude la prima metà di gara. Molfetta non ci sta. Sasso, Chiriatti e Costa infilano un parziale di 12-6 che porta i padroni di casa a -13 (33-46), ma Cantagalli dall'arco dei 6.75, Mocavero, Zalalis e Pallara portano i salentini sul 33-56, un +23 che indirizza definitivamente la gara. Il canestro di Guido vale il massimo vantaggio ospite (+26, 36-62), la tripla di Solimini chiude il terzo quarto con il punteggio di 39-62. Ancora Solimini da oltre l'arco e Sasso dalla lunetta (2/2, 44-62), con Lecce che si limita a gestire il vantaggio, nel frattempo lievitato a 45-70. Kotnik trova i primi due punti della serata (2/2 dalla lunetta, 47-70), Mongelli si ripete dalla lunga distanza, Pugliese e Sciangalepore riducono il gap sino al -20. Sasso, intanto, commette il quinto fallo e s'accomoda in panca, Sciangalepore è l'ultimo ad alzare bandiera bianca, Ruggiero la chiude sul 61-84, quando la gara era ormai finita già da un pezzo.

Il post-gara. Nel dopo partita nessun tesserato della Clean Up Molfetta ha rilasciato dichiarazioni.

Tabellino: S.S.D. Clean Up Molfetta - A.S.D. La Scuola di Basket Lecce 61-84

S.S.D. Clean Up Molfetta
Chiriatti 8, Sasso 15, Ruggiero 1, Solimini 6, Pugliese 6, Mongelli 9, Costa 8, Altamura, Kotnik 2, Ancona n.e., Sciangalepore 6, Dashja n.e.. Allenatore: Gesmundo.

A.S.D. La Scuola di Basket Lecce
Guido 12, Tyrtyshnik 21, De Giovanni 2, Pallara 9, Cantagalli 13, Mocavero 6, Cruciani 4, Vidakovic 4, Fracasso, Zalalis 13. Allenatore: Michelutti.

Arbitri: Fiorentino (Bari) e Franco (Bitritto).

Parziali: 11-24, 21-40, 39-62, 61-84.

Note: uscito per cinque falli Sasso.
  • Altri sport
Altri contenuti a tema
Argento per Francesca Mininni ai Campionati Italiani Under 17 di pesistica Argento per Francesca Mininni ai Campionati Italiani Under 17 di pesistica Secondo posto nella categoria fino a 45 kg con 124 kg totali: l’oro sfuma per soli due chili
Lo staff del Tennistavolo L’Azzurro Molfetta si prepara al progetto europeo Erasmus+ “Top Spin” Lo staff del Tennistavolo L’Azzurro Molfetta si prepara al progetto europeo Erasmus+ “Top Spin” La mobilità coinvolgerà lo staff tecnico in un’esperienza di job shadowing finalizzata all’approfondimento di pratiche inclusive
Giovinazzo capitale dell’hockey europeo: al PalaPansini la Final Four WSE Trophy Cup 2026 Giovinazzo capitale dell’hockey europeo: al PalaPansini la Final Four WSE Trophy Cup 2026 Dal 13 al 15 marzo sport, spettacolo e un Villaggio del Gusto. Biglietti già disponibili
Kombat Mania, 14esima edizione: grande spettacolo in un PalaPanunzio sold out Kombat Mania, 14esima edizione: grande spettacolo in un PalaPanunzio sold out «Abbiamo scelto Molfetta per estendere sempre più la gittata del nostro progetto»
Trionfo molfettese al Napoli BJJ Challenge 2026: la Jiu Academy conquista il primo posto Trionfo molfettese al Napoli BJJ Challenge 2026: la Jiu Academy conquista il primo posto Un risultato di grande prestigio, costruito grazie alle straordinarie prestazioni dei giovani atleti molfettesi
Pesistica, Francesca Mininni brilla all'esordio da Under 17 Pesistica, Francesca Mininni brilla all'esordio da Under 17 La giovane molfettese, campionessa regionale, supera il primo turno di qualifiche con 119 kg totali
Sei medaglie per l’ASD Taekwondo All-In al campionato Interregionale Puglia 2026 Sei medaglie per l’ASD Taekwondo All-In al campionato Interregionale Puglia 2026 Ottima prestazione della squadra guidata dal Maestro Giuseppe Sannicandro al PalaFlorio di Bari
Clean Up Molfetta, sorriso ritrovato: Barletta superato 65-87 Clean Up Molfetta, sorriso ritrovato: Barletta superato 65-87 I molfettesi di Gesmundo festeggiano il primo successo del 2026 dopo un digiuno lungo cinque gare
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.