regata
regata
Vela

Nono Trofeo Sancilio, vince Marbea di Marcello Bellacicca

Stasera la premiazione nella Fabbrica di San Domenico

Marbea di Marcello Bellacicca si è aggiudicato il nono Trofeo Sancilio, al termine della regata del Circolo della Vela di Molfetta, che si è tenuta domenica 21 settembre, nelle acque antistanti il porto. Questa sera, alle 20, nella Fabbrica San Domenico, la premiazione.
Quaranta le imbarcazioni, provenienti da tutta la provincia, che hanno dato vita ad una gara entusiasmante.

Splendido lo spettacolo dalla costa che ha visto i partecipanti utilizzare lo spinnaker ed altre vele colorate per le andature portanti, numerosi sono stati gli atleti del circolo molfettese in gara a cui si sono accompagnate anche le tre imbarcazioni dell'Associazione Compagnia del Mare che hanno vinto il secondo posto nella categoria J24 con "L'Emilio" ed il terzo posto nella categoria E con "Nausicaa".

Per la prima volta c'è stata la partecipazione congiunta dei due maxiyacht pugliesi, Fetch IV e Buena Vista, che hanno dato spettacolo insieme al trimarano Sapore di Sale.
La regata si è corsa in tempo reale e compensato, nella classifica della classe A il primo posto è stato conquistato da Aqualung di Iaquinta – Carbone, il secondo da Gaia 2 di Anna Fasanella e il terzo da Kaos 2 di Giuseppe Tamborra.
Per la classe B, al primo posto si è classificato il Santarita di Edoardo Silvestri seguito da Sea Arrow di Enrico Gallo accompagnato in terza posizione da Biribisso Reloaded con Coppola, Di Pierro e Moccia.

Per la classe C: si è classificato al primo posto Volare di Giovanni Nacci, seguito in seconda battuta dall'imbarcazione Magia di Vincenzo Lerario, al terzo posto Fiordiluna di Ignazio Annese del CRAL Comune Molfetta. Nella classe D si sono distinti: al primo posto Sapore di Sale di Fabio Di Terlizzi, seguito al secondo e terzo posto da Evasione di Giacomo Gadaleta e Zorana di Giovanni Tondolo.
Nella classe E, il Fetch IV di Michele Scianatico ha conquistato il primo gradino del podio seguito dal Momas II di Nicola Summo Nicola e da Nausicaa di Francesco Mastropierro.

Per i J24 la prima posizione è stata conquistata dal Piccolo Diavolo di Ferdinando Capobianco; al secondo posto L'Emilio di Francesco Mastropierro, terzo classificato Lumachia di Marco Attanasio. In classe ORC, al primo posto Marbea di Marcello Bellacicca, seguito da Buena Vista di Luigi Pannarale e Soft di Graziano Giobbe.
Gli ottimi successi della regata molfettese si aggiungono ai traguardi conquistati durante la Regata del Gargano dove il circolo della Vela di Miolfetta ha partecipato con due imbarcazioni: Buccia di Banana e Morgan.

Nonostante le condizioni meteo sono state particolarmente impegnative nella seconda tappa in cui numerosi buchi di vento hanno rovesciato più volte le posizioni, Buccia di Banana è arrivata seconda nella categoria Minialtura grazie all'equipaggio composto da: Antonio Totagiancaspro (timoniere), Francesco Ragno, Ross Henderson (Inglese), Wannes Vercauteren (Belga) e Enzo La Tegola.
  • Circolo vela di Molfetta
  • vela
Altri contenuti a tema
Vela, tanti molfettesi protagonisti nella "Pizzomunno Cup" Vela, tanti molfettesi protagonisti nella "Pizzomunno Cup" La competizione si è disputata tra Manfredonia e Vieste nello scorso weekend
Da Vieste a Molfetta in kayak. Giulio Pisani ed Enzo de Candia raccontano la loro esperienza Da Vieste a Molfetta in kayak. Giulio Pisani ed Enzo de Candia raccontano la loro esperienza Tutte le emozioni di quarantotto ore di viaggio ecosostenibile
Tra mare e natura: più di 170 partecipanti a Molfetta per il Vela Day Tra mare e natura: più di 170 partecipanti a Molfetta per il Vela Day L'evento è stato organizzato dalla Federazione Italiana Vela
Vela, a Molfetta torna la regata delle Torri Vela, a Molfetta torna la regata delle Torri Seconda edizione in programma il 9 giugno
"Le rotte del Mediterraneo: il programma della veleggiata ii beneficenza "Le rotte del Mediterraneo: il programma della veleggiata ii beneficenza L'evento previsto nel weekend a Molfetta
Molfetta al World Championship 2018 di Vela Molfetta al World Championship 2018 di Vela A partecipare sarà l'equipaggio dell'Emilio ita 439 di Compagnia del Mare di Molfetta
A Molfetta il velista Matteo Miceli A Molfetta il velista Matteo Miceli L'uomo che ha fatto il giro del mondo in barca a vela incontra la città
Tornano le regate del “Trofeo Sancilio” Tornano le regate del “Trofeo Sancilio” La kermesse avrà inizio già domani con l’arrivo delle imbarcazioni
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.