paolo poli contro lanza
paolo poli contro lanza
Calcio

Molfetta Sportiva: un divorzio annunciato fin dall'inizio

Viaggio nella crisi societaria della Molfetta Sportiva 1917. La Nuova Molfetta saluta

Ci avevamo quasi creduto, chi più, chi meno, ma stavolta sembrava essere davvero la volta buona. Già, sembrava, perché in effetti così non è stato. Stiamo parlando della Molfetta Sportiva 1917, e soprattutto dell'ennesimo suicidio sportivo che vede come protagonista Lanza e la sua società. Il divorzio tra ex Libertas Molfetta e Nuova Molfetta era facilmente pronosticabile già in estate, inutile girarci intorno.

Quanti realmente ci avevano creduto? Uno, due, tre....forse nessuno. Saremmo quasi pronti a sfidare la sorte e a chiedere tra i tifosi: "quanti hanno (realmente) creduto in questo matrimonio calcistico?"; o al contrario: "quanti avevano creduto ad un divorzio anticipato?". In questo caso, forse, ci troveremmo dinanzi ad un plebiscito. Ma la storia recente richiama i troppi errori estivi. Davvero qualcuno credeva di far ragionare Lanza in merito a gestione e organizzazione societaria? Utopia allo stato puro.

Ci hanno provato Ennio Cormio, Saverio Bufi, Giovanni Di Benedetto, ecc ecc. Game over. La diplomazia e la mediazione non sempre pagano, soprattutto se ti ritrovi dinanzi Mauro Lanza abituato a detenere il monopolio societario. Ma la schizofrenia non si esaurisce solo in panchina: alla Molfetta Sportiva 1917 ci sono (c'erano) dirigenti - a tutti i livelli - che vanno e vengono, che cambiano ruolo, che vedono il loro potere aumentare o diminuire nel giro di ore. Alla faccia di ogni tipo di progetto. La scissione insomma era inevitabile. Era solo questione di tempo.

A farne le spese però come al solito però sono i tifosi. Se fossimo nei loro panni saremmo preoccupati. Più che per la classifica, tutt'altro che drammatica (12 punti, in 7 giornate), gettano nello sconforto le mosse di Mauro Lanza. Il presidente biancorosso sembra intenzionato anche quest'anno a battere ogni record di incoerenza. Record che peraltro già gli appartiene. Stagione cominciata con Fumai, liquidato dopo solo quattro gare dall'inizio del campionato, seguita dall'idea (abbastanza inusuale) di affidare la squadra "non" ad un nuovo allenatore ma a se stesso. Fumai dopo la sconfitta col Mola è stato accompagnato alla porta. Altro che panettone. Eppure nella conferenza stampa di presentazione Muzio Fumai aveva dichiarato: "a Molfetta sarei venuto anche a piedi". Ma l'ennesima cacciata era dietro l'angolo."A Molfetta non si può fare calcio" dichiarava Fumai dopo l'addio.

Chi sarà il prossimo tecnico? In molti se lo chiedevano. Nei fatti non è mai arrivato. Pantaleo de Gennaro, candidato numero uno alla panchina è stato prima sedotto e poi abbandonato. Insomma sembra che Lanza sia ormai vittima del suo personaggio. Per forza costretto a stupire, a "migliorare" le sue performance decisionali. L'insoddisfazione è arrivata ai livelli di guardia.

(La foto è di Ivan Spadavecchia)
  • Calcio
  • Molfetta Sportiva 1917
Altri contenuti a tema
Premio "Sport&Cultura" a Roma: riconoscimento per Vincenzo Alberto Annese Premio "Sport&Cultura" a Roma: riconoscimento per Vincenzo Alberto Annese L'ASI Molfetta esprime grande orgoglio e sentite congratulazioni al tecnico di Molfetta
Terza Categoria, il Real Molfetta C11 ospita il Bisceglie Next Gen Terza Categoria, il Real Molfetta C11 ospita il Bisceglie Next Gen Scontro diretto nei piani bassi della classifica: alle 18 sfida al "Petrone"
Promozione, stamattina il derby di Molfetta Promozione, stamattina il derby di Molfetta Calcio d'inizio alle 11 allo stadio "Paolo Poli"
Terza Categoria, la Fulgor Molfetta sogna i play-off Terza Categoria, la Fulgor Molfetta sogna i play-off Fin qui una sola sconfitta in campionato. E c'è un match da recuperare
Gabriele Guarino nominato giocatore del mese U23 in Serie B Gabriele Guarino nominato giocatore del mese U23 in Serie B Il baluardo molfettese sempre più un faro per la difesa dell’Empoli
Eccellenza, impresa del Canosa di Pasquale De Candia: battuta la capolista Bisceglie Eccellenza, impresa del Canosa di Pasquale De Candia: battuta la capolista Bisceglie Il tecnico molfettese firma l’impresa: «Non abbiamo la rosa delle big, ma vogliamo dar fastidio fino alla fine»
Il gol dell'ex: Gabriele Guarino segna contro il "suo" Bari Il gol dell'ex: Gabriele Guarino segna contro il "suo" Bari Il difensore di Molfetta in rete nel match di oggi in Serie B
Il molfettese Beniamino De Ruvo cresce e trascina il Bari U17 Il molfettese Beniamino De Ruvo cresce e trascina il Bari U17 Nell'ultimo turno di campionato ha segnato contro il Napoli
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.