Premiazione (foto di Cosmo de Pinto)
Premiazione (foto di Cosmo de Pinto)
Altri sport

Molfetta, la città che si riscatta attraverso lo sport

Doveva essere l'anno zero. Invece si è ripartiti dagli "sport minori"

Quando circa un anno fa si annunciò la fine dell'era Exprivia Pallavolo Molfetta pareva che di lì a poco un cataclisma si sarebbe abbattuto sullo sport locale.
La domenica sportiva biancorossa, insomma, sembrava quasi priva di senso senza quei campionissimi che al PalaPoli attiravano gente da ogni dove, regalavano spettacolo e facevano parlare (finalmente in positivo) di Molfetta in tutta Italia.

A 365 giorni di distanza, però, possiamo tirare tutti un sospiro di sollievo. Certo, l'assenza di un grande palcoscenico non può passare inosservata in una città che si considera grande come la nostra ma, proprio quando il buio poteva prevalere, ecco lo scatto di orgoglio, il "guardate-che-ci-siamo-anche-noi" di chi quella maglia biancorossa la indossa più per passione che per altri fini, magari dopo una settimana di turni a lavoro che in settimana devono anche conciliari con gli orari (non sempre concilianti) degli impianti sportivi.

Così, se la stagione 2017-2018 doveva essere quella dell'anno zero sembra, a leggere le cronache sportive quotidiane, che sia stato l'anno della ri-nascita.

Pensate al calcio a 5 maschile.
I fasti del Real Molfetta poi stagioni opache fino all'exploit del progetto Sefa Aquile Molfetta: promozione in Serie B vincendo il campionato con tante giornate d'anticipo, Coppa Puglia e finali di Coppa Italia da giocare ad aprile.
In serie C2 la Nox Molfetta, prossima a scendere in campo per i play off contro il Deportivo Giovinazzo e a inseguire un sogno chiamato C1, proprio la categoria lasciata dalle Aquile.
E che dire del calcio a 5 in rosa?
Le ragazze della Futsal Molfetta sono ai vertici del campionato, in scia per qualcosa di importante e finalmente giocano davanti a un pubblico sempre più numeroso. In serie C, invece, a un passo dall'impresa promozione la Makula Molfetta che attira almeno 150 spettatori per ogni partita casalinga dalle parti del PalaFiorentini.

E il basket? Pavimaro Pallacanestro Molfetta e Dai Optical Virtus Molfetta sono in piena lotta per agguantare la promozione e nel clou della poule dei playoff: per loro solo bagni di pubblico al PalaPoli.
Conferma, assoluta conferma, la Pegaso: la società di volley femminile festeggia con i risultati delle sue squadre i 25 anni di attività.
Senza dimenticare il mondo dell'hockey: l'Estrellas hanno portato l'élite d'Europa al PalaFiorentini mentre i titoli italiani sono arrivati dagli atleti dell'Aden nell'atletica, della Polisportiva Libertas nelle arti marziali e dall'Azzurro Tennistavolo.

Poi ci sarebbe anche il calcio, ma questa è un'altra storia...
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Soddisfazione del Comune: «Ringrazio cittadini e agenti di polizia locale»
Il Comune di Molfetta promuove un laboratorio per ragazzi dedicato alle emozioni Il Comune di Molfetta promuove un laboratorio per ragazzi dedicato alle emozioni La scadenza per presentare la domanda è fissata al 31 agosto 2025, entro le ore 12:00
Ferragosto: variazioni negli orari di apertura degli uffici comunali Ferragosto: variazioni negli orari di apertura degli uffici comunali Chiusura prevista per giovedì 14 agosto
Il Comune di Molfetta apre le selezioni per i vertici delle società partecipate Il Comune di Molfetta apre le selezioni per i vertici delle società partecipate Gli avvisi mirano a raccogliere candidature qualificate per il triennio 2025-2027
Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Prosegue la diatriba nata nel pomeriggio di ieri. Adesso è scontro totale
Caos tra sindacati e l'assessore De Candia, il centrosinistra: «Disastro amministrativo» Caos tra sindacati e l'assessore De Candia, il centrosinistra: «Disastro amministrativo» La nota congiunta: «Maldestro tentativo di scaricare colpe ai dipendenti comunali»
Polemiche al Comune di Molfetta, l'assessore de Candia replica ai sindacati Polemiche al Comune di Molfetta, l'assessore de Candia replica ai sindacati Le sue parole: «Ci sono dipendenti che si sottraggono ai propri doveri»
Comune di Molfetta, i sindacati denunciano: «Inadempienze verso i dipendenti» Comune di Molfetta, i sindacati denunciano: «Inadempienze verso i dipendenti» La nota congiunta di FP CGIL Bari, CISL FP Bari e UIL FPL
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.