Molfetta Calcio
Molfetta Calcio
Calcio

Molfetta Calcio, per la Serie D è questione di giorni: c'è ottimismo

Speranze crescenti per il ripescaggio

Sono giorni di intensa attesa per la Molfetta Calcio e per tutte le altre squadre che sperano nel ripescaggio in Serie D per la prossima stagione. Quest'anno, è bene dirlo subito, si tornerà a un numero "importante" di ripescaggi, in virtù del fatto che il Dipartimento Interregionale ha confermato l'organico di 166 squadre, evitando così di riportarlo al numero classico, da norme NOIF, di 162. E questo, al di là di cosa accadrà, non può far piacere perché vuol dire che ci saranno nuovamente almeno due gironi da 20 squadre.

Detto questo, facciamo il punto su queste squadre mancherebbero al momento per arrivare alle 166 squadre: intanto, tre squadre non si sono iscritte (Torviscosa, Viterbese e Arzachena); fra i professionisti sicuramente out Reggina in B, Siena e Pordenone in Serie C. Gli ultimi sviluppi sul "caso Lecco" (ricorso del Perugia vinto), riporterebbero in cadetteria gli umbri, ma viste le dichiarazioni di Gravina che ha voluto premiare il risultato sul campo del Lecco, pare difficile pensare che i lombardi possano davvero essere esclusi dalla B.

E quindi? Oltre al Brescia (che sostituirà la Reggina), in B ci dovrebbero andare sia Lecco che Perugia con un campionato allargato a 21 squadre. Se così fosse, in C mancherebbe un'altra squadra: ecco che oltre ad Atalanta U23 (seconda squadra), Mantova (che ha sostituito il Pordenone) e una delle seconde di Serie D (Alcione, davanti a tutti, con Fano e Pianese subito dietro), sarebbe ripescato anche il Piacenza. Altri posti si potrebbero liberare in Serie D dopo il pronunciamento della Covisod (si parla di almeno due squadre bocciate dall'organo di vigilanza).

Se tutto questo fosse confermato (e sembra molto probabile), ecco che in Serie D mancherebbero, al momento, almeno 7-8 squadre. Ecco la classifica "ufficiosa" mentre per quella ufficiale del Dipartimento Interregionale si dovrà aspettare probabilmente venerdì: si ricorda inoltre come i punti non siano in ordine del tutto decrescente vista l'alternanza, da nuovo regolamento, tra le retrocesse dalla D e le richiedenti ripescaggio dall'Eccellenza. La sensazione è che tutte le squadre con almeno 35 punti, Molfetta incluso, possano essere inserite tra le 166 della prossima Serie D. Più staccate sarebbero le altre che hanno presentato domanda (Correggese, Pomezia, Paternò, Fossano, Pavia), mentre la domanda del Seregno è stata rigettata dalla CovisoD.

Trestina – 47 Punti
Boreale – 58 Punti
Varese – 44 Punti
Progresso – 45 Punti
Portogruaro – 37 punti
Caravaggio – 45 Punti
Molfetta – 35 punti
Terranuova Traiana – 35 Punti
Agropoli – 35 punti
Enna – 35 Punti
Ilvamaddalena – 34 Punti
  • Molfetta Calcio
Altri contenuti a tema
Molfetta Calcio, buona la prima: Virtus Bisceglie battuta 2-0 Molfetta Calcio, buona la prima: Virtus Bisceglie battuta 2-0 Reti segnate da De Sario e Obama al "Di Liddo"
La Molfetta Calcio riparte dopo la retrocessione: oggi sfida alla Virtus Bisceglie La Molfetta Calcio riparte dopo la retrocessione: oggi sfida alla Virtus Bisceglie Biancorossi in trasferta allo stadio "Di Liddo" con calcio d'inizio alle 15:30
Nuovi innesti per la Molfetta Calcio 2025/2026 Nuovi innesti per la Molfetta Calcio 2025/2026 La rosa biancorossa si arricchisce di tre nuovi profili
Allenamento congiunto: Molfetta Calcio batte la SSC Bari U17 Allenamento congiunto: Molfetta Calcio batte la SSC Bari U17 Una partita che conferma il buon lavoro del gruppo
Antonio Spadavecchia è un nuovo giocatore del Vincente Molfetta Antonio Spadavecchia è un nuovo giocatore del Vincente Molfetta Ufficializzato il primo acquisto per la stagione sportiva 2025/26
La Molfetta Calcio riparte dopo le ultime annate da dimenticare La Molfetta Calcio riparte dopo le ultime annate da dimenticare Dalla Serie D alla Promozione in due anni. Ieri il raduno dei biancorossi
Adama Secka lascia la Molfetta Calcio e passa al Ginosa Adama Secka lascia la Molfetta Calcio e passa al Ginosa Il centravanti ha segnato 8 reti in biancorosso nella scorsa stagione
1 La Molfetta Calcio dà il benvenuto a tre nuovi innesti per la stagione 2025/2026 La Molfetta Calcio dà il benvenuto a tre nuovi innesti per la stagione 2025/2026 Ufficiali le firme di Alessandro De Pietro, Luigi Fiorentino e Antonio Bux
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.