Podio Samarelli JPG
Podio Samarelli JPG
Arti Marziali

Lotta olimpica: la Liberta Molfetta conquista due argenti nel weekend

Si conclude con successo la stagione sportiva

Ancora un'affermazione di prestigio per la Lotta molfettese e la Polisportiva Libertas Molfetta nella Coppa Italia 2018 di Lotta Stile Libero, manifestazione dall'elevato profilo tecnico disputata a Livorno sabato 24 novembre scorso, che ha registrato un boom di partecipazione con oltre 300 atleti registrati al peso.

La compagine molfettese si è presentata alla gara, che è durata quasi 12 ore terminando dopo le 22 di sera, con gli atleti Ilario Samarelli e Francesco Palomba, entrambi giunti in finale dopo un ottimo percorso nelle fasi eliminatorie.
Ilario Samarelli ha conquistato la medaglia d'argento nei 57 kg Over 18, dopo aver concluso tutta la fase eliminatoria con combattimenti in cui ha dominato i suoi avversari prima del limite per superiorità tecnica o atterramento, e fermandosi in finale contro il valente atleta della scuola napoletana Succoia, in un incontro combattuto solo nella prima parte del match.
Un ottimo secondo posto anche per il giovane Francesco Palomba nei 92 kg Under 18, che si è misurato in questa nuova categoria composta da atleti decisamente più pesanti e strutturati fisicamente, se consideriamo che solo a febbraio scorso gareggiava nella cat. 65 kg. Il giovane Palomba ha comunque fatto un percorso netto nella fase eliminatoria riuscendo a gestire con una buona tecnica la diversità fisica degli avversari e cedendo solo in finale al nuorese Cossu, in un incontro in cui il peso e la struttura fisica, oltre all'esperienza, hanno giocato un fattore rilevante.
Tutti gli atleti della Polisportiva Libertas Molfetta, guidati dall'insegnate tecnico Giuliano Palomba, all'angolo anche in questa Coppa Italia 2018, sono già proiettati all'avvio della nuova stagione sportiva del 2019 che vedrà il calendario gare compresso nei mesi di febbraio-marzo e per cui non ci sarà possibilità di fermarsi nemmeno per il periodo natalizio.

Si è, quindi, conclusa con questi due argenti l'ottima stagione sportiva della Lotta Olimpica locale, che ha visto la storica società molfettese raggiungere il prestigioso double (doppietta) nella lotta giovanile con la vittoria dei Gran Premi Giovanissimi nazionali di Lotta Stile Libero e Lotta Greco-Romana, oltre ad aver visto protagonista del Campionato Europeo Schoolboys (Esordienti) il proprio atleta Giuseppe Sgherza.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • polisportiva libertas molfetta
Altri contenuti a tema
La Polisportiva Libertas Molfetta ancora protagonista a Noicattaro La Polisportiva Libertas Molfetta ancora protagonista a Noicattaro Gli atleti si sono confrontati con loro pari età nella Trofeo Puglia di Karate specialità Kumite
La Polisportiva Libertas Molfetta impegnata da CTP e Coppa Italia La Polisportiva Libertas Molfetta impegnata da CTP e Coppa Italia Periodo intenso per il settore Karate e gli atleti allenati dall’istruttore Coppolecchia Antonio
La Polisportiva Libertas Molfetta protagonista a Taranto La Polisportiva Libertas Molfetta protagonista a Taranto La Direzione Sportiva si congratula con il tecnico Coppolecchia per i brillanti risultati
Il giovane Gianluigi Tridente apre la stagione agonistica della Polisportiva Libertas Molfetta Il giovane Gianluigi Tridente apre la stagione agonistica della Polisportiva Libertas Molfetta Ha partecipato all’Open League nazionale, nella tappa di Lignano Sabbiadoro conquistando il primo posto
Riconoscimenti per la Polisportiva Libertas Molfetta e i suoi dirigenti Riconoscimenti per la Polisportiva Libertas Molfetta e i suoi dirigenti Presenti le più alte cariche sportive italiane come il Presidente del Coni Giovanni Malagò
Polisportiva Libertas Molfetta protagonista ai campionati italiani di Lotta Libera Under 15 Polisportiva Libertas Molfetta protagonista ai campionati italiani di Lotta Libera Under 15 Un grande successo per Elena Totorizzo, Cosimo de Robertis e Dario Uva
Judo, karate e lotta libera: settimane intense per la Polisportiva Libertas Molfetta Judo, karate e lotta libera: settimane intense per la Polisportiva Libertas Molfetta Negli ultimi due fine settima il club è stato impegnato a Napoli e Mola di Bari
Esaltanti risultati in trasferta per la Polisportiva Libertas Molfetta Esaltanti risultati in trasferta per la Polisportiva Libertas Molfetta Per gli atleti un fine settimana ricco di successi
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.