Nazionale Trapiantati
Nazionale Trapiantati
Calcio

Il molfettese Fabio Petruzzella ospite di Mattarella con la Nazionale di Calcio Trapiantati

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto stamattina una delegazione della squadra

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto stamattina al Quirinale una delegazione della Nazionale Italiana Calcio Trapiantati, guidata dalla Presidente Katy Russo, di cui fa parte anche il molfettese Fabio Petruzzella.

Come donatore, è membro di questa squadra che è stata invitata e premiata in una udienza privata per aver vinto l'Europeo nell'ottobre scorso a Tours, in Francia: la competizione internazionale si era tinta di azzurro grazie al successo per 2-1 in finale contro la Spagna. La Nazionale Calcio Trapiantati è nata nel 2010 da un'idea di Paolo Ciarfella e raccoglie, in un'associazione di promozione sociale, persone trapiantate e donatori, con lo scopo partecipare a manifestazioni di sport e spettacolo che abbiano il fine di sensibilizzare l'opinione pubblica alla cultura della donazione, di organi tessuti e cellule. La donazione si rivela spesso un atto indispensabile per poter effettuare trapianti è talvolta costituisce l'unica soluzione terapeutica per ammalati di particolari patologie.

Inoltre, al culmine della visita odierna, i ragazzi hanno ricevuto da Mattarella anche l'augurio di buon auspicio in vista del Mondiale che si disputerà a Cesenatico dal 30 al 5 settembre prossimo. Si tratterà della Transplant Football World Cup, la prima edizione della Coppa del Mondo di calcio per trapiantati. L'Associazione Italiana Cultura Sport è tra i primi enti di promozione sportiva del Paese e si è aggiudicata l'organizzazione e l'ospitalità dei Giochi, promossi dalla World Transplant Games Federation. Modellata sulla Coppa del Mondo FIFA, la competizione sarà caratterizzata da squadre dei paesi membri della Federazione che si sfideranno in un formato di Coppa del mondo per incoronare un campione internazionale. Le squadre saranno interamente composte da ex pazienti che hanno avuto la salute salva grazie al dono di un organo e da donatori, che si uniranno sul campo per celebrare la vita e ringraziare le famiglie dei donatori, secondo i più alti valori sportivi e di solidarietà promossi sul territorio da AiCS.

Fabio commenta così l'esperienza fatta, fin qui, con questa squadra di calcio speciale: «La mia esperienza è iniziata a settembre del 2019, a Cagliari, durante una partita del cuore. Lì sono stato selezionato e convocato per l'Europeo a Tours, dove abbiamo vinto. Sono orgoglioso di aver conosciuto questi ragazzi unici e di aver condiviso con loro questo percorso. Si tratta di gente da cui c'è tantissimo da imparare, perché la loro voglia di vivere è indescrivibile. L'incontro di oggi al Quirinale è stato emozionante ed unico. Il mio CT, Giorgio Enzo, ex giocatore di Serie A e anche lui trapiantato di fegato, ha voluto ribadire al Presidente Mattarella la gioia che questa nazionale ha nel portare il tricolore alto in tutte le competizioni a cui partecipa e di voler continuare a diffondere l'importanza della donazione, un argomento su cui c'è ancora qualche tabù».
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Premio "Sport&Cultura" a Roma: riconoscimento per Vincenzo Alberto Annese Premio "Sport&Cultura" a Roma: riconoscimento per Vincenzo Alberto Annese L'ASI Molfetta esprime grande orgoglio e sentite congratulazioni al tecnico di Molfetta
Terza Categoria, il Real Molfetta C11 ospita il Bisceglie Next Gen Terza Categoria, il Real Molfetta C11 ospita il Bisceglie Next Gen Scontro diretto nei piani bassi della classifica: alle 18 sfida al "Petrone"
Promozione, stamattina il derby di Molfetta Promozione, stamattina il derby di Molfetta Calcio d'inizio alle 11 allo stadio "Paolo Poli"
Terza Categoria, la Fulgor Molfetta sogna i play-off Terza Categoria, la Fulgor Molfetta sogna i play-off Fin qui una sola sconfitta in campionato. E c'è un match da recuperare
Gabriele Guarino nominato giocatore del mese U23 in Serie B Gabriele Guarino nominato giocatore del mese U23 in Serie B Il baluardo molfettese sempre più un faro per la difesa dell’Empoli
Eccellenza, impresa del Canosa di Pasquale De Candia: battuta la capolista Bisceglie Eccellenza, impresa del Canosa di Pasquale De Candia: battuta la capolista Bisceglie Il tecnico molfettese firma l’impresa: «Non abbiamo la rosa delle big, ma vogliamo dar fastidio fino alla fine»
Il gol dell'ex: Gabriele Guarino segna contro il "suo" Bari Il gol dell'ex: Gabriele Guarino segna contro il "suo" Bari Il difensore di Molfetta in rete nel match di oggi in Serie B
Il molfettese Beniamino De Ruvo cresce e trascina il Bari U17 Il molfettese Beniamino De Ruvo cresce e trascina il Bari U17 Nell'ultimo turno di campionato ha segnato contro il Napoli
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.