Daniele Cormio
Daniele Cormio
Running e Atletica

Il molfettese Daniele Cormio in gara al Trofeo nazionale CONI 2023

La competizione multidisciplinare si sta disputando in Basilicata

Da ieri è iniziata l'ottava edizione estiva del Trofeo CONI che durerà fino a domenica 24 settembre la Costa Jonica della Basilicata sarà teatro della fase finale della più grande manifestazione sportiva under 14 d'Italia.

La Cerimonia d'Apertura, tenutasi a Nova Siri Marina, in Piazza Prova d'Orchestra, ha segnato ufficialmente l'inizio della 'mini Olimpiade', un evento che promette spettacolo, organizzato quest'anno dal CONI Basilicata guidato dal Presidente Leopoldo Desiderio, in collaborazione con la Direzione Territorio del CONI, e in partnership con la Regione Basilicata e i comuni dell'intera area jonica.

Il Trofeo CONI è un appuntamento multidisciplinare che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e con la partecipazione di numerose associazioni sportive. E il format, voluto fortemente dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e ben accolto da tutti gli organismi sportivi, ne è il principale elemento caratteristico, antesignano della parità di genere a cui il CIO punta a livello olimpico.

La finale nazionale del Trofeo CONI segna la fine di un percorso iniziato dai ragazzi con le proprie Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche nelle proprie Province e Regioni e, al tempo stesso, un'occasione di crescita nel nome dello sport. Attesi in Basilicata 4400 partecipanti, mai così tanti nelle edizioni precedenti: tra le 35 Federazioni Sportive Nazionali tornerà la FIPAV con il beach volley 3vs3, mentre, tra le 7 Discipline Sportive Associate, debutterà la FIDAF con il flag football. In gara anche i ragazzi delle comunità italiane all'estero di Stati Uniti, Brasile, Canada e Venezuela.

Il molfettese Daniele Cormio, tesserato con l'Olimpia Club Molfetta, è coinvolto nella competizione nelle discipline di Tetrathlon B) m60 / Vortex / Salto In Lungo e a seguire nella marcia.
  • atletica leggera
Altri contenuti a tema
Atletica, a Molfetta corsi gratuiti per diventare Giudici di gara FIDAL Atletica, a Molfetta corsi gratuiti per diventare Giudici di gara FIDAL L'iniziativa è riservata di docenti di Scienze Motorie e di sostegno nelle scuole secondarie
Trofeo nazionale CONI 2023: medaglia di bronzo per Daniele Cormio nella marcia Trofeo nazionale CONI 2023: medaglia di bronzo per Daniele Cormio nella marcia Il giovane atleta dell'Olimpia Club Molfetta porta a casa un ottimo terzo posto
Mondiali di atletica, Tortu torna ai livelli di Molfetta e conquista la finale nella staffetta Mondiali di atletica, Tortu torna ai livelli di Molfetta e conquista la finale nella staffetta L'atleta vincitore degli assoluti al "Cozzoli" di nuovo al top nella 4x100
Atletica, Leonardo Fabbri argento mondiale a Budapest. Aveva già vinto a Molfetta Atletica, Leonardo Fabbri argento mondiale a Budapest. Aveva già vinto a Molfetta Strepitosa medaglia per l'azzurro dopo il titolo italiano conquistato al "Cozzoli"
Il presidente regionale FIDAL Giacomo Leone: «Molfetta cuore dell'atletica in Puglia» Il presidente regionale FIDAL Giacomo Leone: «Molfetta cuore dell'atletica in Puglia» Intervista esclusiva nella nostra redazione per commentare l'evento e le prospettive future
Atletica, verso i Mondiali di Budapest: in azzurro tanti atleti tra quelli in gara a Molfetta Atletica, verso i Mondiali di Budapest: in azzurro tanti atleti tra quelli in gara a Molfetta Spiccano le convocazioni di Desalu, Tortu e Ceccarelli
Atletica, Pietro Camporeale risponde a Giacomo Leone: «La mia associazione non coinvolta» Atletica, Pietro Camporeale risponde a Giacomo Leone: «La mia associazione non coinvolta» Il presidente di AllenaMenti ha replicato al presidente regionale FIDAL
Assoluti di atletica a Molfetta, il presidente regionale FIDAL: «Un autentico successo» Assoluti di atletica a Molfetta, il presidente regionale FIDAL: «Un autentico successo» Le parole di Giacomo Leone: «Ho incassato complimenti dagli spettatori e dagli addetti ai lavori»
© 2001-2023 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.