Panathlon Club
Panathlon Club
Calcio

Grande partecipazione all'evento dedicato alla storia del calcio di Molfetta

Iniziativa del Panathlon Club, alla presenza anche del presidente regionale FIGC

Si preannunciava come un evento culturale molto interessante l'incontro "Molfetta ed il calcio:1949/1957. Momenti di gloria in biancorosso e poi…".

E in effetti non sono state affatto deluse le aspettative della serata dedicata al calcio che nello specifico aveva per tema un tuffo nei momenti di massima gloria calcistica locale, svoltasi nell'Auditorium Mons. Tonino Bello della Parrocchia San Pio X alla presenza di un numeroso pubblico che ha seguito con grande attenzione ed interesse l'ottimo relatore Franco Pansini. All'incontro, presentato dalla Cerimoniere Ins. Anna Vichi e coordinato dal Presidente del Club Avv. Pasquale de Palma, sono intervenuti l'Assessore Comunale all'Urbanistica Avv. Sergio De Candia, il Presidente Regionale della FIGC Dott. Vito Tisci e il Presidente della Molfetta Calcio Dott. Saverio Bufi.

Dopo l'introduzione del Presidente de Palma, ha aperto gli interventi l'Assessore De Candia che, nel preannunciare la sua adesione al Panathlon Club Molfetta di cui condivide ideali e finalità, si è complimentato per l'organizzazione dell'evento sul calcio che rappresenta lo sport più seguito nella nazione. De Candia ha sottolineato che, mentre prima lo sport veniva molto praticato per strada, adesso può usufruire di numerosi impianti sportivi.

A tale riguardo ha evidenziato l'attenzione dell'Amministrazione Comunale verso lo sport, mezzo di formazione della personalità dei ragazzi. Attenzione non solo verso il calcio, ma anche verso gli altri sport praticati in città tra cui pallacanestro, pallavolo, tennistavolo, atletica leggera. Al riguardo ha ricordato gli investimenti per la costruzione di due nuovi palazzetti, senza dimenticare i Campionati Assoluti di atletica leggera che si svolgeranno in estate a Molfetta. Infine De Candia ha evidenziato la recente apertura nell'area esterna del PalaFiorentini del playground di basket aperto h 24 con accensione e spegnimento automatico dopo trenta minuti.

A seguire l'intervento del Presidente Regionale FIGC Tisci, che si è complimentato con de Palma e l'intero Direttivo per l'organizzazione dell'evento, nonché con l'Assessore De Candia per la sua adesione al Panathlon, di cui anch'egli fa parte, oltre per gli investimenti nello sport dell'Amministrazione Comunale. Tisci ha auspicato che si possa continuare su questa linea perché lo sport ha una notevole valenza sociale e toglie i ragazzi dalla strada. Inoltre ha auspicato che la Molfetta Calcio possa raggiungere la salvezza in Serie D e programmare al meglio la prossima stagione in modo che il calcio molfettese abbia quelle soddisfazioni che tutta la città merita.

Poi è stato il turno del Presidente Bufi, che ha esordito ringraziando il Panathlon, di cui fa parte, per l'idea di ripercorrere i momenti gloriosi della storia calcistica molfettese, che, partendo dall'amore e dalla passione per il calcio, rappresenta la motivazione del suo impegno nello sport. Si parte dai ricordi per poter costruire il futuro, anche se il calcio di oggi è meno romantico di prima.

E' iniziata poi la relazione di Franco Pansini, autore di pubblicazioni sulla storia del calcio molfettese in collaborazione con il fratello Gianni Pansini.
Franco Pansini è stato anche il curatore della Mostra sui 100 anni di calcio a Molfetta, allestita sempre in collaborazione col fratello nel settembre 2017 nella Sala dei Templari, che riscosse grande consenso di pubblico e che, da sola, meriterebbe una stabile sede espositiva. Pansini, figlio del Presidente della Molfetta Sportiva Peppino Pansini per il biennio 1949/50 e 1950/51, nella sua scrupolosa esposizione condita spesso da aneddoti divertenti che hanno attirato l'attenzione e la partecipazione del pubblico, ha anche coinvolto diversi protagonisti delle vicende calcistiche molfettesi presenti nell'Auditorium, tra cui i calciatori Girolamo Carlucci e Sergio Gervasio, il dirigente Lillino de Robertis e il supertifoso Pinuccio Masciopinto, eroico protagonista di una trasferta in bici da Molfetta a Napoli per non fare mancare il suo sostegno alla squadra.

Pansini si è avvalso di diversi supporti audiovisivi, tra cui un power point sulla Mostra dei 100 anni di calcio e un filmato sulla famosa prestazione nell'incontro di Serie A Bologna – Milan del calciatore Mimì La Forgia, autore di ben due gol e ritenuto il più grande calciatore molfettese. Il tempo è volato via. Ci sarebbe stato tanto altro da vedere ed ascoltare, ma la promessa è di rivedersi per proseguire nella cavalcata dei ricordi.
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Addio a Girolamo Carlucci, bandiera della Molfetta Sportiva degli anni ’50 Addio a Girolamo Carlucci, bandiera della Molfetta Sportiva degli anni ’50 Ha vestito la maglia biancorossa dal 1955 al 1958 nel campionato di Serie C
Virtus Molfetta in Seconda Categoria, la Molfetta Sportiva in Prima: è ufficiale Virtus Molfetta in Seconda Categoria, la Molfetta Sportiva in Prima: è ufficiale Ratificati gli organici della stagione 2025/2026 dal CRA Puglia
Il Real Molfetta C11 inizia la preparazione atletica Il Real Molfetta C11 inizia la preparazione atletica Primi passi verso la stagione 2025/2026
Il Torneo dell’Amicizia: due giornate di sport, valori e solidarietà a Molfetta Il Torneo dell’Amicizia: due giornate di sport, valori e solidarietà a Molfetta L'evento ha visto la partecipazione di squadre del territorio e non solo
Inizia il campionato di Promozione: stamattina Borgorosso-Don Uva al "Poli" Inizia il campionato di Promozione: stamattina Borgorosso-Don Uva al "Poli" Sfida contro i biscegliesi allenati dal grande ex Angelo Carlucci
Borgorosso Molfetta, in attacco arriva l'esterno Mattia Ranieri Borgorosso Molfetta, in attacco arriva l'esterno Mattia Ranieri Classe 2005, ha giocato nell'ultima stagione con il Bitritto
CAFA Cup, l'Afghanistan del CT Annese ferma sul pareggio l'India CAFA Cup, l'Afghanistan del CT Annese ferma sul pareggio l'India Risultato positivo vista la grande differenza di ranking FIFA tra le due nazionali
Annese dedica un pensiero all'Afghanistan: «Il mio cuore vicino a tutte le famiglie colpite» Annese dedica un pensiero all'Afghanistan: «Il mio cuore vicino a tutte le famiglie colpite» Le parole del commissario tecnico della nazionale asiatica, adesso impegnato nella CAFA Cup
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.