Gabriele Guarino
Gabriele Guarino
Calcio

Dall'Audace Molfetta Calcio al sogno azzurro: la parabola di Gabriele Guarino

Il percorso del promettente difensore raccontato da Cataldo Cesareo

Il suo nome è finito già sul taccuino dei grandi del calcio italiano, viste le sue ottime prestazioni al Mondiale di calcio Under 20: il molfettese Gabriele Guarino sta ben figurando come titolare della difesa dell'Italia in un torneo di assoluto spessore a cui hanno prendono parte i migliori prospetti a livello globale.

Il suo cammino parte da lontano, da quella fucina di talenti che è l'Audace Molfetta Calcio dove lui ha mosso i suoi primi passi da calciatore quando aveva appena 5 anni. A raccontare il suo percorso è stato il primo che ha creduto in lui, Cataldo Cesareo: «Sono orgoglioso di quello che sta facendo, perché arrivare a questi palcoscenici così presto non può che essere un trampolino di lancio per il suo futuro».

«Lui ha iniziato con noi e ben presto ha attirato l'attenzione del Bari dove si è poi trasferito per un paio di stagioni. Nell'anno del fallimento della società barese l'abbiamo riportato alla base e poco dopo ho avuto la possibilità di mostrare le sue qualità a un intermediario che lavorava con l'Empoli. All'inizio non è stato facile perché la sua famiglia, essendo molto seria, temeva che il ragazzo potesse distogliersi dallo studio».

«Gabriele è un ragazzo tanto maturo, con la testa sulle spalle e l'ha dimostrato subito. Quando i genitori sono andati a trovarlo e hanno visto tutti i libri di testo nella sua camera ad Empoli, hanno capito che il loro figlio aveva la testa giusta per proseguire nel suo percorso di crescita sportiva e scolastica. È fortunato perché ha alle spalle una famiglia responsabile che gli ha comunque permesso di inseguire il suo sogno».

«Restiamo in continuo contatto tutt'ora - ha aggiunto Cataldo - e sono fiero di essere stato il primo a credere in lui, lavorando in silenzio come sono abituato a fare. Un giorno mi auguro di vederlo titolare nella nazionale maggiore per dare ulteriore lustro a Molfetta come primo giocatore nostrano in azzurro».
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Terza Categoria, la Fulgor Molfetta sogna i play-off Terza Categoria, la Fulgor Molfetta sogna i play-off Fin qui una sola sconfitta in campionato. E c'è un match da recuperare
Gabriele Guarino nominato giocatore del mese U23 in Serie B Gabriele Guarino nominato giocatore del mese U23 in Serie B Il baluardo molfettese sempre più un faro per la difesa dell’Empoli
Eccellenza, impresa del Canosa di Pasquale De Candia: battuta la capolista Bisceglie Eccellenza, impresa del Canosa di Pasquale De Candia: battuta la capolista Bisceglie Il tecnico molfettese firma l’impresa: «Non abbiamo la rosa delle big, ma vogliamo dar fastidio fino alla fine»
Il gol dell'ex: Gabriele Guarino segna contro il "suo" Bari Il gol dell'ex: Gabriele Guarino segna contro il "suo" Bari Il difensore di Molfetta in rete nel match di oggi in Serie B
Il molfettese Beniamino De Ruvo cresce e trascina il Bari U17 Il molfettese Beniamino De Ruvo cresce e trascina il Bari U17 Nell'ultimo turno di campionato ha segnato contro il Napoli
Annese, nuovo percorso tecnico in Burkina Faso: subito due vittorie all’esordio Annese, nuovo percorso tecnico in Burkina Faso: subito due vittorie all’esordio Successi contro Niger e Benin per la selezione guidata dal molfettese
Sergio e Giuseppe: dalla Molfetta Calcio alle Rappresentative nazionali di Lega Pro Sergio e Giuseppe: dalla Molfetta Calcio alle Rappresentative nazionali di Lega Pro Entrambi sono attualmente tesserati con l'Altamura, club militante in Serie C
Terza Categoria, oggi il derby tra Fulgor e Real Molfetta Terza Categoria, oggi il derby tra Fulgor e Real Molfetta Calcio d'inizio alle ore 17:00 al campo sportivo "Petrone"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.