Claudio Allegretta
Claudio Allegretta
Calcio

Claudio Allegretta promosso nella CAN di Serie A-B: l’arbitro molfettese tra i vertici del calcio nazionale

Riconoscimento prestigioso nella presentazione ufficiale degli organici FIGC per la nuova stagione

È stato un giorno speciale nella sala Paolo Rossi della sede FIGC a Roma, dove si è tenuta la tradizionale presentazione degli organici nazionali per la nuova stagione sportiva. Tra i protagonisti, anche l'arbitro molfettese Claudio Allegretta, uno dei cinque direttori di gara promossi alla CAN, la Commissione Arbitri Nazionale.

"È un po' l'ultimo giorno di scuola e il primo della nuova stagione", ha commentato con un sorriso il presidente dell'AIA Antonio Zappi, introducendo le novità per il 2025. Su proposta del designatore Gianluca Rocchi, la CAN vedrà una riduzione dell'organico: gli arbitri scendono da 47 a 42, gli assistenti da 84 a 76, mentre saranno 24 i video match official (VMO). Una scelta strategica, ha spiegato Zappi, per favorire una maggiore rotazione e valorizzare i giovani talenti.

Tra questi spicca Claudio Allegretta, della sezione di Molfetta, che con determinazione e costanza ha raggiunto il traguardo della promozione alla massima categoria arbitrale. Insieme a lui sono stati promossi Andrea Calzavara (Varese), Giuseppe Mucera (Palermo), Niccolò Turrini (Firenze) e Andrea Zanotti (Rimini). Per la sezione AIA di Molfetta, confermato Giovanni Ayroldi come Arbitro e Vito Mastrodonato come assistente. Dimesso Emanuele Prenna dopo una splendida carriera nella massima categoria italiana.

"Dietro ogni promozione c'è una storia di impegno, sacrifici e sogni – ha sottolineato Zappi – e l'AIA, con la FIGC, vuole essere vicina anche a chi lascia il campo, attraverso il trattamento TFA approvato dal Consiglio Federale".

Per Allegretta, si apre così un nuovo capitolo ai vertici dell'arbitraggio nazionale: un riconoscimento importante per il percorso compiuto, e un motivo di orgoglio per tutta la comunità sportiva di Molfetta.
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Terza Categoria, la Fulgor Molfetta sogna i play-off Terza Categoria, la Fulgor Molfetta sogna i play-off Fin qui una sola sconfitta in campionato. E c'è un match da recuperare
Gabriele Guarino nominato giocatore del mese U23 in Serie B Gabriele Guarino nominato giocatore del mese U23 in Serie B Il baluardo molfettese sempre più un faro per la difesa dell’Empoli
Eccellenza, impresa del Canosa di Pasquale De Candia: battuta la capolista Bisceglie Eccellenza, impresa del Canosa di Pasquale De Candia: battuta la capolista Bisceglie Il tecnico molfettese firma l’impresa: «Non abbiamo la rosa delle big, ma vogliamo dar fastidio fino alla fine»
Il gol dell'ex: Gabriele Guarino segna contro il "suo" Bari Il gol dell'ex: Gabriele Guarino segna contro il "suo" Bari Il difensore di Molfetta in rete nel match di oggi in Serie B
Il molfettese Beniamino De Ruvo cresce e trascina il Bari U17 Il molfettese Beniamino De Ruvo cresce e trascina il Bari U17 Nell'ultimo turno di campionato ha segnato contro il Napoli
Annese, nuovo percorso tecnico in Burkina Faso: subito due vittorie all’esordio Annese, nuovo percorso tecnico in Burkina Faso: subito due vittorie all’esordio Successi contro Niger e Benin per la selezione guidata dal molfettese
Sergio e Giuseppe: dalla Molfetta Calcio alle Rappresentative nazionali di Lega Pro Sergio e Giuseppe: dalla Molfetta Calcio alle Rappresentative nazionali di Lega Pro Entrambi sono attualmente tesserati con l'Altamura, club militante in Serie C
Terza Categoria, oggi il derby tra Fulgor e Real Molfetta Terza Categoria, oggi il derby tra Fulgor e Real Molfetta Calcio d'inizio alle ore 17:00 al campo sportivo "Petrone"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.