Michele Altamura
Michele Altamura
Basket

Basket, Michele Altamura torna alla Pavimaro Molfetta

L'atleta classe 1986 arriva dall'Armeni Assi Brindisi

Quando un giocatore è sul campo, si sente nel suo habitat naturale. Rivedendo Michele Altamura sul parquet del PalaPoli, primo tesserato del 2024 della Pallacanestro Molfetta, è come se fosse a casa.

L'atleta classe '86, guardia molfettese di 183 centimetri reduce da un inizio di stagione con la Armeni Assi Basket Brindisi, avendo scelto con Giovanni Gesmundo e Andrea Maggi di dar vita ai Ballers, sperava di poter tornare ad indossare la maglia della Pavimaro. Desiderio esaudito a poche ore dal match di Barletta, derby in salsa biancorossa nel campionato di serie C unica. «Ero già tornato a Molfetta, in serie D e sempre con il presidente Nicola Solimini - le prime parole di Altamura - con cui ho trascorso due anni pieni zeppi di emozioni: poi, però, le nostre strade si sono divise, viaggiando sempre su due binari paralleli in virtù della stretta collaborazione fra la Pavimaro e i Ballers».

E quando ha cambiato squadra, «negli anni successivi, non è mai stato facile giocare contro Molfetta - ha ammesso Altamura -, ma in fin dei conti giocare a casa e indossare la maglia della tua città ha sempre quell'emozione in più. Proprio per questo, non ho esitato un attimo a dire di sì». Altamura è un'atleta che non ha bisogno di presentazioni, tante le sue tappe in giro per la Puglia: vanta una lunga militanza nei campionati regionali senior dove negli anni ha indossato le maglie della Fortitudo Trani, Talos Basket Ruvo, Olimpica Cerignola, Pallacanestro Molfetta, Adria Bari, Cestistica Barletta e Barletta Basket.

Giocatore fisicamente esplosivo, dotato di un eccellente tiro, è una guardia di razza capace di mettere in crisi tutte le difese avversarie: fa dell'imprevedibilità la sua arma migliore. Essendo un giocatore che non digerisce la sconfitta, sul rettangolo di gioco esprime al meglio il suo forte carattere, che lo rende un combattente fino all'ultimo secondo. Lo sarà anche a Molfetta, a casa sua. «Sicuramente la motivazione di tornare a giocare in biancorosso è molto alta - ha detto ancora Altamura - perché c'è un legame, oltre quello sportivo, e una società che in passato mi ha accolto benissimo. Personalmente spero di far bene, pur avendo un ruolo diverso nel contesto squadra rispetto agli ultimi anni: vorrei essere utile ai miei compagni, allo staff e provare con loro - ha concluso Altamura - a raggiungere gli obiettivi che tutto il gruppo insegue da inizio anno».
  • pallacanestro molfetta
Altri contenuti a tema
Serie C, il poker della Clean Up Molfetta è servito Serie C, il poker della Clean Up Molfetta è servito Vittoria dei biancorossi di Gesmundo con il punteggio di 47-58
Clean Up Molfetta all’assalto di Monopoli. Per il poker di vittorie Clean Up Molfetta all’assalto di Monopoli. Per il poker di vittorie Vincere, per restare in scia dei primi posti. Chiriatti: «Sarà una battaglia, ma sono molto fiducioso»
Tris di vittorie della Clean Up Molfetta: Mesagne battuta con un grande Chiriatti Tris di vittorie della Clean Up Molfetta: Mesagne battuta con un grande Chiriatti La squadra di Gesmundo contro la Mens Sana trova il terzo successo consecutivo (66-65) in C interregionale
Clean Up Molfetta in casa con Mesagne: si gioca stasera al PalaPoli Clean Up Molfetta in casa con Mesagne: si gioca stasera al PalaPoli Il general manager Camporeale: «Non ci sono gare facili né impossibili, quindi non guardiamo la classifica»
Clean Up Molfetta, vittoria a tavolino 20-0 contro la Messapica BK Ceglie Clean Up Molfetta, vittoria a tavolino 20-0 contro la Messapica BK Ceglie Il Giudice sportivo si è espresso mercoledì dopo la sospensione della gara
La Clean Up Molfetta attende Monteroni. Kotnik: «In campo con il giusto atteggiamento» La Clean Up Molfetta attende Monteroni. Kotnik: «In campo con il giusto atteggiamento» Lo sloveno in vista della sfida del PalaPoli: «Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco»
Clean Up Molfetta, non basta un super rimonta. Corato vince 68-65 Clean Up Molfetta, non basta un super rimonta. Corato vince 68-65 I biancorossi risalgono dal -17 e impattano due volte la partita, ma cadono nell’ultimo minuto di gioco
Clean Up Molfetta all’esame Corato. Pugliese: «Missione continuità» Clean Up Molfetta all’esame Corato. Pugliese: «Missione continuità» Il centro biancorosso parla verso il derby: «Dopo Barletta vogliamo provare a ripeterci fuori casa»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.