Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Zanna e de Candia: «Minervini si faccia da parte»

La nota dei consiglieri comunali di Rifondazione comunista / Compagni di strada

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a cura di Beppe Zanna e Paola de Candia, consiglieri comunali a Molfetta di Rifondazione comunista - compagni di strada

"Nell'era Minervini le convocazioni del consiglio comunale corrispondono solo alle scadenze di bilancio senza nessun rispetto invece delle prerogative prettamente consiliari.
Infatti le interpellanze sono evase con ritardo e in qualche caso le risposte sono affidate ai dirigenti senza assunzione di responsabilità da parte dell'esecutivo.
L'ennesima variazione del bilancio di previsione si è resa necessaria per contabilizzare i finanziamenti statali per le misure di solidarietà alimentare, i cosiddetti "buoni spesa".
Il governo centrale si è fatto dettare dall'emergenza un'altra misura tampone che non risolve i nodi della crisi economica e sanitaria ma serve soltanto a prevenire la protesta di piazza.
Ritroviamo la stessa improvvisazione nella gestione della crisi sanitaria da parte della maggioranza di centrosinistra-destra al governo della città.
La gravità della crisi imporrebbe un comunicazione istituzionale sobria e univoca, invece la città è preda di un bailamme comunicativo che genera confusione e insicurezza.
Troppe voci si alternano e si sovrappongono, con l'aggravante che alcune sono caratterizzate da una sorta di "grillismo di governo": paradossalmente chi è deputato alla risoluzione dei problemi fa proposte, non si capisce a chi o si lamenta delle lungaggini burocratiche che dovrebbe risolvere essendo al governo in silenzio invece che sui social media.
Questi sono i frutti amari delle nomine ex art. 50 dello Statuto comunale, nomine inutili e dannose che servono soltanto a dare un palcoscenico a personaggi in cerca d'autore.
Se governare significa pianificare, organizzare, coordinare allora quanto è stato previsto circa la confluenza della società comunale Asm nella Sanb è semplicemente un salto nel buio.
Non si sa se riguarderà tutta la nostra società municipalizzata o soltanto un ramo d'azienda, non si sa niente dei patti parasociali che dovrebbero regolare i rapporti dell'Asm con la Sanb, si sa soltanto che tutto avverrà entro il 2022, giusto alla fine del mandato del sindaco Minervini che come in passato, assume decisioni pesanti come mutui, debiti, fusioni e poi va via, scaricando i problemi sui suoi successori. Un atteggiamento irresponsabile da parte di un sindaco trasformista e ostaggio della sua maggioranza e del suo padrone-consigliere regionale. Un sindaco che dopo gli avvisi di garanzia dovrebbe prendere esempio dall'ex assessore Caputo e dall'ex consigliera Castriotta e fare quanto meno un passo di lato.
Dunque sul matrimonio Asm-Sanb, ai posteri l'ardua sentenza, mentre la città è sempre più sporca e l'uso del mastello è ormai diventato un optional, senza controlli e senza sanzioni tanto oramai al sindaco interessano soltanto le sue tristi pomeridiane dirette fb.
Beppe Zanna
Paola de Candia

Consiglieri comunali Rifondazione Comunista/Compagni Di Strada"
  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta In tutta Italia più di 70mila persone hanno espresso il proprio favore per la proposta di Rifondazione Comunista
Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» La proposta: «Servono azioni concrete per arginare questo male della società»
Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta I temi sono il salario minimo a 10 euro e l'istituzione del reato di omicidio sul lavoro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.