don tonino
don tonino
Eventi e folklore

Volontariato, legalità e pace "pedalano insieme" pensando a Don Tonino Bello

Seconda tappa di avvicinamento alla marcia della pace "Perugia-Assisi"

E' la sperimentazione di un percorso di promozione della cultura del volontariato e della pace
É un'iniziativa proposta da una rete di associazioni guidata da "Fiori di Vernal" e coordinata da "Retinopera Salento" , patrocinata da CSV Net Puglia, con la collaborazione di CSV Poiesis e Salento e la promozione del CSV San Nicola di Bari.

«Di fatto – spiega Rino Spedicato, Presidente del CSV Poiesis (Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi) - è un'azione regionale di promozione della cultura del volontariato con la quale si stanno sperimentando nuove modalità di comunicazione e nuove forme di collaborazione tra CSV provinciali ed associazioni territoriali della Puglia. Una pedalata di ciclisti volontari che partirà alle ore 5.00 da San Pancrazio Salentino (Br) -Piazza Umberto I- per raggiungere Molfetta».

Un percorso di circa 200 Km "con don Tonino Bello nel cuore", che toccherà diversi Comuni, in alcuni dei quali saranno effettuate brevi soste. Le tenute sportive dei ciclisti partecipanti, riporteranno i loghi dei CSV e delle associazioni che collaborano con l'organizzazione dell'evento. Un furgone procederà in coda al corteo dei ciclisti, distribuendo, durante le soste, volantini informativi sul tema del volontariato e dei CSV in Puglia.

Nel frattempo, a partire dalle ore 09.00 circa, è previsto a Molfetta l'arrivo in pullman dei volontari che daranno luogo ad una serie di incontri sul valore del volontariato, sull'urgenza di fare rete e di sostenere il valore aggiunto della condivisione.
Sarà posta in evidenza la testimonianza vera, profonda e concreta di don Tonino Bello, "il fratello vescovo, povero con i poveri", che girava per le strade del porto e della vecchia Molfetta sedendosi accanto agli "ultimi", che aveva la porta sempre aperta, che parlava di solidarietà, pace, giustizia e salvaguardia e che tuonava contro chi voleva "militarizzare" la sua terra, la Puglia. Così, recuperando il suo attualissimo messaggio racchiuso nella relazione del 1991 a Peastum: "E' il tempo: ripensare il volontariato", si intende anche "prepararsi" alla partecipazione alla Marcia Perugia-Assisi, che nella scorsa edizione vide molti volontari coordinati dal CSV Poiesis tornare ai loro Comuni e alle loro associazioni con una rinnovata spinta motivazionale ed un ancor più ricco bagaglio di esperienza nell'ambito dell'azione solidale.

DOMENICA 1 GIUGNO 2014 "Insieme a Molfetta nei luoghi di don Tonino Bello" (in bici e in pullman)
Progetto promosso dal CSV San Nicola, in collaborazione con le associazioni: Fiori di Vernal, Il Giglio della Valle, Acli Puglia, "Noi con don Tonino per la Solidarietà", US Acli provincia di Brindisi, CSV Poiesis, CSV Salento, In Opera, Amici di don Tonino Bello, Retinopera Salento Onlus, Acli San Pancrazio Salentino, Bici in Opera, con il patrocinio di: Libera Puglia, CSV Net Puglia

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
- Ore 05.00 Partenza dei ciclisti, messaggeri di pace del gruppo "Bici in Opera - Amici di don Tonino Bello", da Piazza Umberto I, San Pancrazio Salentino;
- Ore 07.00 Partenza con il pullman da San Pancrazio Salentino, Piazza Umberto I
- Ore 09.00 c/o la Chiesa "Madonna della Pace" di Molfetta arrivo dei volontari e degli amici di don Tonino Bello (con pullman ed auto); - Ore 09.45 Visita all'Associazione "Con don Tonino per la solidarietà";
- Ore 10.15 Accoglienza nel Vescovado; Visita al Seminario Vescovile e c/o la Cattedrale
- Ore 12.00 Santa Messa c/o la Cappella del Seminario Vescovile;
- Ore 13.15 Seminario Regionale, accoglienza e pranzo al sacco;
- Ore 15.00 Arrivo dei ciclo-amici messaggeri di pace, dopo aver percorso circa 200 Km in bici da
San Pancrazio Salentino per la 2^ pedalata per la pace "con don Tonino nel cuore";
- Ore 16.00 Convegno sul tema: Ripensare il Volontariato. Rileggendo il testo di don Tonino Bello: "E' il tempo".
Saluti:
Rettore del Seminario Regionale;
Presidenti Associazioni: "Noi con don Tonino per la Solidarietà", "Fiori di Vernal" e "Il Giglio della Valle" .
Riflessioni sul tema
Rino Spedicato (Presidente del CSV Poiesis - Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi)
Luigi Russo (Presidente del Coordinamento CSV Puglia).
Il cantautore Angelo Presta, presenterà due brani musicali dedicati al volontariato ispirati al magistero sociale di don Tonino Bello
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.