Pulo di Molfetta
Pulo di Molfetta
Territorio e Ambiente

Vista dall'alto sul Pulo di Molfetta

Le riprese e gli scatti del giovane Antonio Chiarella

Luogo di cultura, storia e paesaggistica, il Pulo di Molfetta è sotto lo sguardo attento e curioso di chi racconta il mondo attraverso il linguaggio visivo.

È il caso di Antonio Chiarella, giovane molfettese che ha scelto di rappresentare la bellezza della dolina carsica grazie al drone.
3 fotoPulo di Molfetta - vista dall'alto
Pulo di MolfettaPulo di MolfettaPulo di Molfetta

Cenni storici

Già 7mila anni fa, la dolina era frequentata dalle comunità neolitiche. Il Pulo è rimasto frequentato senza interruzioni sino all'età del bronzo.

Grazie alle grotte ricche di nitrato, il Pulo di Molfetta, nel XVIII secolo fu oggetto d'interesse per il regno di Napoli e dei Borboni. Nel Novecento sono iniziati gli scavi che ne hanno portato alla luce importanti reperti.

Informazioni e visite

  • Il Pulo è aperto ogni sabato e domenica, di mattina, dalle 10.00 alle 12.00. Le visite guidate sono fissate alle 10.00.
  • Il Museo Civico Archeologico del Pulo è aperto ogni sabato e domenica, in orario mattutini dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30. Le visite guidate sono previste alle 11.30.
  • Durante i giorni settimanali, il Pulo è visitabile soltanto dalle scuole, il martedì e il giovedì. È necessaria la prenotazione.
  • Storia
  • Pulo
  • territorio
  • Cultura
  • beni culturali
Altri contenuti a tema
Il 19 maggio la 1^ edizione del Corteo Storico Mariano a Molfetta Il 19 maggio la 1^ edizione del Corteo Storico Mariano a Molfetta Partenza alle ore 18:30 dal Duomo di San Corrado
Stasera a Molfetta un omaggio alla poetica di Totò Stasera a Molfetta un omaggio alla poetica di Totò Appuntamento alle ore 21:00 nel palazzo della musica "don Salvatore Pappagallo"
Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni ai frutteti nell'agro di Molfetta Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni ai frutteti nell'agro di Molfetta Presi di mira soprattutto mandorli e fichi. L’allarme di CIA Levante: “La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento”
Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Appuntamento questo mercoledì 10 aprile
Oggi torna "Domenica al Museo" per gli amanti della cultura: cosa vedere in Puglia Oggi torna "Domenica al Museo" per gli amanti della cultura: cosa vedere in Puglia Ingresso gratuito in musei e parchi archeologici statali
Castelli, musei e parchi archeologici aperti in Puglia a Pasqua e Pasquetta Castelli, musei e parchi archeologici aperti in Puglia a Pasqua e Pasquetta Consigli utili per trascorrere una giornata fuori città
Le confraternite a Molfetta: custodi di storia, fede e rituali Le confraternite a Molfetta: custodi di storia, fede e rituali Il secondo articolo a cura delle scout del reparto "Altair" del gruppo Agesci Molfetta 1
Aperture siti culturali comunali a Molfetta nelle festività pasquali: info e orari Aperture siti culturali comunali a Molfetta nelle festività pasquali: info e orari Sabato 30 marzo la Biblioteca comunale e la sala lettura rimarranno chiuse
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.