foto MIZIO VILARDI
foto MIZIO VILARDI
Cultura, Eventi e Spettacolo

"Villa Gordiani" è il nuovo progetto del cantautore molfettese Mizio Vilardi

La seconda tappa del viaggio musicale prevede un ritorno a Molfetta

Mizio Vilardi, si definisce un cantasognautore e con il suo nuovo singolo "Villa Gordiani", celebra il quartiere di Roma che lo ha accolto.

Immerso nella parte est della Capitale, tra echi di storia e trame di vite personali, sorge Villa Gordiani, non solo un parco ma un intero quartiere che porta con sé storie di borgata, storie raccontate anche da Pierpaolo Pasolini.

"Villa Gordiani" va oltre la mera geografia del quartiere romano, trasformandosi in un emblema delle radici di ognuno, dei ricordi e della crescita personale. Mizio Vilardi, in questa canzone ricca di immagini e sensazioni, invita chi ascolta a un viaggio introspettivo, a riscoprire i propri personali luoghi dell'infanzia, i luoghi che ci hanno plasmato.

La canzone è frutto di un lavoro corale e nasce all'interno di "AnimAttori", il progetto di laboratori artistici dedicati ai giovani dai 18 ai 35 anni, promosso dall'Associazione Culturale "La Torre dell'Emozione" con il supporto dell'Associazione culturale "Il Geranio" e Teatro Biblioteca "Quarticciolo" finanziato dal Municipio V di Roma.

Fondamentale è stata la collaborazione con Claudia Esposito, giovane scrittrice romana che ha contribuito alla scrittura del brano insieme ad altri ragazzi, e con Marco Bellomo, attore e cantante che ha prestato la sua voce nel singolo.

"Villa Gordiani" è stata prodotta e arrangiata dallo stesso Mizio Vilardi e dal polistrumentista Alessandro Grasso, fonico del Four Walls studio, che ha curato anche il mix e il mastering del brano.

Il videoclip, realizzato con il supporto del Gruppo Eleusis, gruppo permanente di formazione umana e teatrica ed il patrocinio del Municipio V, è un intreccio di volti, momenti di vita, scene girate nel parco di Villa Gordiani, cuore pulsante dell'intera narrazione.

La copertina del singolo, opera dell'artista Davide Mangione, cattura l'essenza del brano attraverso l'immagine del mausoleo di Villa Tor de Schiavi, parte integrante di Villa Gordiani, e rappresenta il viaggio emotivo che Mizio Vilardi compie all'interno del brano.

Disponibile su tutte le maggiori piattaforme digitali, tra cui Spotify, iTunes e Amazon Music, "Villa Gordiani" rappresenta un omaggio a quei luoghi che restano per sempre custodi dei nostri ricordi più preziosi.

La seconda tappa del viaggio musicale di Mizio prevede un ritorno a Molfetta.
Villa GordianiVilla Gordiani
  • Musica
Altri contenuti a tema
Proteo, il molfettese Nicolò Ayroldi pubblica «La mia Itaca» Proteo, il molfettese Nicolò Ayroldi pubblica «La mia Itaca» Dopo undici anni a Roma, l’artista è tornato a vivere nella sua città, dove ha fondato il collettivo Colmare
Le note di Jakub Rizman e il suo messaggio su Corso Umberto: il musicista slovacco cerca aiuto per la sua arpa Le note di Jakub Rizman e il suo messaggio su Corso Umberto: il musicista slovacco cerca aiuto per la sua arpa A distanza di settimane, del suo strumento rubato non ci sono ancora notizie
Maria Serena Salvemini inaugura la stagione dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana Maria Serena Salvemini inaugura la stagione dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana La violinista molfettese, in arte Molly, sarà la solista del concerto «Identità e territori» in programma questa sera
Fabrizio Moro arriva a Molfetta: il 13 novembre una tappa del nuovo tour Fabrizio Moro arriva a Molfetta: il 13 novembre una tappa del nuovo tour Il cantautore romano sarà in città con il “Non ho paura di niente Live 2026”
Molfetta capitale della musica: a novembre il Mediterranean International Conducting Competition Molfetta capitale della musica: a novembre il Mediterranean International Conducting Competition Dal 9 al 15 novembre la città ospiterà, insieme a Bisceglie, il primo concorso internazionale per direttori d’orchestra
Electro Symphony, l’Anfiteatro Madonna della Rosa diventa una discoteca a cielo aperto Electro Symphony, l’Anfiteatro Madonna della Rosa diventa una discoteca a cielo aperto Oggi alle 21 a Molfetta il nuovo appuntamento della Stagione Polifonie d’Eccellenza firmata Note di Puglia
Dalle barche dei migranti nasce la musica: a Molfetta il debutto pugliese del «Violino del mare» Dalle barche dei migranti nasce la musica: a Molfetta il debutto pugliese del «Violino del mare» Serata evento in programma sabato 1 agosto nella Cattedrale di Molfetta
A Caparezza il Premio Enzo Del Re 2026 A Caparezza il Premio Enzo Del Re 2026 Si esibirà, a Mola di Bari, nel concerto omaggio al corpofonista
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.